Fisco: Equitalia firma convenzioni con ordini commercialisti

Calabria Attualità

Equitalia Sud apre una corsia più veloce per dialogare con gli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia. Le convenzioni sono state ratificate dai presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili delle province interessate: Francesco Muraca per Catanzaro, Domenico Arcuri, per Crotone, Paolo Cosentino per Lamezia Terme, Vincenzo Morelli per Vibo Valentia e dal Direttore Regionale di Equitalia Giovanbattista Sabia. "La convenzione - è scritto in una nota - prevede l'attivazione, per ogni provincia, di uno sportello telematico, un canale dedicato che consente di favorire, migliorare e semplificare i rapporti con i professionisti e con i loro assistiti. Gli iscritti agli ordini, - continua il comunicato - potranno accedere allo sportello telematico e richiedere informazioni, consulenza e fissare un appuntamento per le situazioni più complesse e delicate".

"I protocolli d'intesa, che avranno la durata di due anni" - ha dichiarato Giovanbattista Sabia, direttore regionale di Equitalia - si inseriscono nel percorso di collaborazione e ascolto intrapreso dal Gruppo Equitalia. Lo sportello telematico è un canale in grado di garantire servizi efficaci e facilmente fruibili e consente di migliorare costantemente i rapporti con i professionisti e con i cittadini da loro assistiti".

"Gli accordi prevedono, inoltre, - ha fatto rilevare Sabia - l'organizzazione di incontri tematici indirizzati a favorire una migliore comprensione e una maggiore diffusione delle attivita' svolte nell'ambito della riscossione, affinche', possano essere di interesse ed utilita' sia per i professionisti sia per i contribuenti".

"Il Consiglio dell'Ordine - ha dichiarato Francesco Muraca - è sempre attento alla valorizzazione della professione. La sottoscrizione dei protocolli, permette di favorire l'accesso allo sportello dedicato, un canale telematico che consente agli iscritti agli Ordini di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia, di ricevere informazioni ed inviare richieste direttamente dallo studio. L'accordo ha il fine di valorizzare al massimo la collaborazione tra gli Ordini ed Equitalia Sud in modo da far percepire il ruolo pubblico, svolto dalla categoria, e dimostrare di essere portatori e garanti degli interessi dei contribuenti". (AGI)