L’assessore Caligiuri inaugura la casa museo di Saverio Strati
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inteso conferire una medaglia per la manifestazione che, su iniziativa della Regione Calabria in collaborazione della Civica Amministrazione di Sant'Agata del Bianco, ha inteso ricordare Saverio Strati nella sua città natale.
La manifestazione e' iniziata con l'inaugurazione da parte dell'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri della casa museo dello scrittore, il quale ha evidenziato che si tratta della seconda struttura del genere in Calabria, dedicata peraltro a un vivente. Si è poi svolto, presso il Palazzo Municipale, il convegno
"90 anni con Saverio Strati. Omaggio a un grande scrittore italiano nato in Calabria", con l'introduzione del Sindaco Giuseppe Strangio, le relazioni della nipote dello scrittore Palma Comandè, dell'intellettuale Gianni Carteri e che hanno visto le conclusioni di Caligiuri. Nel corso del suo intervento, l'Assessore ha evidenziato che "proprio attraverso la cultura e gli esempi di riscatto sociale e civile, come quello di Saverio Strati - che da contadino, diventa operaio e poi scrittore - si può fare rinascere la Calabria e portare la luce in territori dove alligna la presenza della "malapianta" della 'ndrangheta". Caligiuri ha illustrato le iniziative che la Regione Calabria ha avviato per celebrare lo scrittore.
Tra queste, un concorso nelle scuole, una serie di eventi al Salone del Libro di Torino, un omaggio durante il Premio Tropea, la disponibilità tramite e-book delle opere dello scrittore, la realizzazione di una sezione appositamente dedicata presso i siti istituzionali culturali della Regione. Inoltre, ha contestualizzato questi eventi nell'ambito della più ampia rinascita culturale della Calabria di questi anni, dove, pur in momenti difficili, innumerevoli segnali concreti stanno alimentando la speranza".