Catanzaro: Seminario su “il Lessico politico di Machiavelli”

Catanzaro Attualità

L’Associazione Gutenberg Calabria è la promotrice di un Seminario su “il Lessico politico di Machiavelli”, con la Fondazione Imes e Istituti superiori di Catanzaro, Protagonisti della Rete della Fiera del Libro che veleggia verso la XII edizione, come il Liceo Classico “Galluppi”, il Liceo Scientifico “Siciliani”, l’Istituto Superiore “De Nobili”, l’Itass “Chimirri”.

Il patrocinio è stato dato dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro. L’iniziativa è articolata in quattro appuntamenti, pensati per discutere il valore e la modernità del pensiero politico del grande fiorentino , approfondendo in primo luogo le questioni sollevate dalla recente e prestigiosa edizione de “Il Principe”, curata per il quinto centenario dell’opera, da un importante ed affermato studioso come Gabriele Pedullà, dell’Ateneo romano e docente in note Università americane.

L’opera è edita dal catanzarese Carmine Donzelli, apprezzato protagonista della scena editoriale, che si è voluto peraltro cimentare in prima persona nella traduzione del denso testo cinquecentesco in italiano moderno, con un intenso sforzo di comprensione e versione dell’importante saggio che, cinque secoli orsono, ha fondato la teoria politica del mondo occidentale.

L’ approfondita e ricchissima introduzione, con il prezioso commento al testo, di Gabriele Pedullà, come la fedele e chiara traduzione Donzelli, fanno di quest’edizione un efficace strumento di riflessione e analisi critica del pensiero e del tempo di Machiavelli, ma anche un’occasione per leggere la drammatica complessità della storia italiana e i malanni della nostra politica.

Per questo l’Associazione Gutenberg, con le istituzioni e le Scuole partner, hanno invitato Donzelli e Pedullà a dibattere sull’opera in una discussione pubblica che si terrà nella sala conferenze “V. Calderazzo” della Casa delle Culture, a Catanzaro, lunedì 10 marzo dalle 17. L’incontro, rivolto alla cittadinanza oltre che al mondo della scuola, sarà moderato da Salvatore Bullotta, dell’Associazione Gutenberg.

Successivamente, giorno 11 marzo, dalle 8:30, nell’Auditorium “Casalinuovo”, si svolgerà un secondo incontro, moderato dalla professoressa Margherita Toraldo, del Liceo Galluppi. I due ospiti si confronteranno, stavolta più specificamente per le scuole e con docenti e studenti, sul lessico politico di Machiavelli.

I due appuntamenti, ai quali parteciperanno il presidente di Associazione Gutenberg, i rappresentanti delle Istituzioni locali, i dirigenti delle scuole di Rete Gutenberg, costituiscono un’ anteprima di particolare rilievo della Fiera del Libro che si terrà ancora una volta a fine maggio.

Sempre nell’ambito del Seminario, due incontri preliminari aperti alla cittadinanza si sono già svolti nei giorni scorsi – il 28 febbraio al Liceo “Galluppi” e il 6 marzo presso la Camera di Commercio - con l’intento di esaminare a fondo tutti gli spunti offerti dalla traduzione di Donzelli e dagli studi di Pedullà sul fortunato e contrastato testo de “Il Principe”.

In queste prime iniziative, molto riuscite e partecipate, esponenti dell’associazionismo, docenti e studenti delle scuole coinvolte, partecipanti esterni, si sono interrogati, con perizia e in un serrato confronto, su un’opera fondamentale del pensiero moderno, letta e discussa da innumerevoli generazioni di italiani ed europei, che ancora oggi affascina e richiama, per le sue straordinarie implicazioni attuali, alle responsabilità civiche tutti coloro i quali si accostano al testo machiavelliano.