Disabilità: Provincia Cosenza sull’assistenza all’integrazione scolastica
In relazione alle notizie pubblicate oggi da alcuni organi di stampa circa le presunte inadempienze della Provincia di Cosenza sul servizio relativo all’assistenza all’integrazione scolastica per gli alunni diversamente abili, l’Amministrazione Provinciale di Cosenza precisa quanto segue:
“La Regione Calabria con Legge Regionale n. 22/07 e 19/09, ha assegnato alle Province calabresi la somma complessiva di cinque milioni di euro per garantire il servizio relativo all’assistenza all’integrazione scolastica per gli alunni diversamente abili.
Alla Provincia di Cosenza sono stati assegnati un milione ottocentoquindicimila e cinquecento euro.
Quest’ultima, al fine di garantire il servizio, negli anni 2008–2009-2010 ha erogato ai comuni interessati all’espletamento del servizio, risorse finanziarie per un totale complessivo di 2.376.472,45 euro anticipando quindi, con risorse proprie di bilancio, complessivamente 560.972,45 euro che vengono da più tempo reclamati, in qualità di credito, alla Regione Calabria.
Nel precisare che i pagamenti della Provincia sono stati effettuati cronologicamente in base alle rendicontazioni presentate via via dai comuni, la medesima ha più volte denunciato tale situazione finanziaria alla Regione ed ha informato i comuni interessati sui mancati trasferimenti, assicurando che avrebbe loro immediatamente trasferito il dovuto non appena la Regione avesse trasferito i fondi. A tutt’oggi questi fondi non sono stati ancora trasferiti”.
Tanto si doveva per amore alla verità e per una informazione sempre più corretta.