Comune Catanzaro: “pendolo”, soddisfazione Abramo e Tallini
"La firma dell'accordo di programma è un ulteriore e reale tassello per la concretizzazione di quello che sarà il pilone fondante di una nuova mobilità a Catanzaro. La metropolitana di superficie che cucirà la zona direzionale di Germaneto al centro storico e agli altri quartieri rappresenterà il trait d'union dello sviluppo policentrico del Capoluogo". Lo afferma Sergio Abramo, sindaco della città.
"La crescita della Città - aggiunge - passa, infatti, da un migliore e decisamente più sostenibile sistema di trasporto pubblico locale, nel quale il cosiddetto "Pendolo" svolgerà la principale funzione di raccordo anche nell'ottica di una piena integrazione con la nostra Amc. Grazie all'opera da 145 milioni di euro, in sostanza, Catanzaro accetta con la sicurezza di poter vincere una sfida totalmente europea, perchè con la realizzazione del "Pendolo" il Capoluogo potrà colmare la lacuna forse più grande nella sua dotazione infrastrutturale e potrà offrire grandissimi benefici ai residenti e a tutti i cittadini che ogni giorno raggiungono la nostra Città per motivi di studio o lavoro. Si aprono le porte di una vera e propria rivoluzione nella mobilita' catanzarese".
Secondo Abramo, "grazie all'impegno del governatore Scopelliti e degli assessori regionali Pino Gentile, Giacomo Mancini e Domenico Tallini, la Regione dimostra un'altra volta grande attenzione in merito a opere strategiche per lo sviluppo del Capoluogo calabrese, e coinvolgendo il Comune nell'Apq insieme alla Provincia, garantisce la prosecuzione di un lavoro di squadra che non può che far bene all'effettivo processo di concretizzazione della metropolitana di superficie".
Il capogruppo di "Forza Italia" e assessore regionale al personale, Domenico Tallini, dal canto suo, afferma che "con la sottoscrizione dell'Apq fra Regione, Provincia e Comune per la realizzazione della metropolitana leggera di Catanzaro, la giunta guidata dal presidente Giuseppe Scopelliti mette sul tappeto un altro importante risultato a tutto vantaggio del Capoluogo di regione e del suo sviluppo come snodo nevralgico nell'area centrale della Calabria.
E' una politica - dice - di fatti concreti che non ha nulla a che vedere con gli annunci elettorali, ma si basa su un'azione amministrativa e di buon governo che è l'unica arma possibile per migliorare le potenzialità del territorio. In questo progetto ha giocato un ruolo fondamentale la sinergia messa in atto fra il governatore Scopelliti, gli assessori regionali, il commissario della Provincia Wanda Ferro e il sindaco Sergio Abramo, che forse mai come in questo caso hanno posto tanto velocemente le basi per un'infrastruttura che cambiera' il volto della mobilità catanzarese. Desidero sottolineare, in particolare, l'impegno dell'assessore ai lavori pubblici Pino Gentile, che sta dimostrando - conclude - una particolare attenzione verso la città di Catanzaro come dimostra anche l'ormai imminente conclusione dei lavori della Cittadella regionale".