Le Querce Jazz: la pianista Yamanaka strega il pubblico, domani sera arriva Denise King
Centocinquanta centimetri di altezza che racchiudono grinta, dolcezza e grande preparazione. Tutto questo è Chihiro Yamanaka, considerata la miglior pianista in Giappone e acclamatissima in USA.
La sua esibizione presso il Country Club Le Querce ha stregato il pubblico. Tra standard e brani originali, da “Take 5” a “When you wish upon a star”, da una versione rivisitata di “Yesterday” dei Beatles ad una struggente “Estate” di Bruno Martino, la Yamanaka ha condotto abilmente la serata con una giostra infinita di soluzioni musicali sorprendenti.
Con lei sul palco, il contrabbassista Aldo Vigorito e il batterista Mikey Salgarello: due musicisti di alto spessore che costituiscono il dinamico e impeccabile European trio con cui Chihiro ha effettuato più di 200 concerti tra Europa, Italia e Giappone, riscuotendo uno straordinario successo.
Domani sera, per il terzo appuntamento de Le Querce Jazz arriverà una delle voce femminili più belle al mondo: Denise King. I suoi concerti sono una full immersion di sonorità jazz, r&b, soul e gospel. La sua voce straordinariamente armonica, raffinata, elegante su tutte le note, produce un'intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili, in perfetta tradizione afroamericana. Scoperta da Dexter Wansel, produttore, arrangiatore e regista della Philadelphia International Records, Denise ha conquistato il grande pubblico, con cd di successo e magistrali live-show nei più prestigiosi jazz club, festival e teatri di Philadelphia, Atlantic City, New York ed europei. Ha collaborato con artisti internazionali come Roy Hargrove, Christian McBride, Orrin Evans, Uri Caine, McCoy Tyner e con le grandi star del blues Ruth Brown e Koko Taylor, fino alle pop star del calibro di Celine Dion, Billy Paul.
Con lei ci sarà Olivier Hutman, tra i più grandi pianisti a livello europeo, arrangiatore e compositore francese jazz, che ha lavorato con Bertrand Tavernier e cantanti pop quali Yves Montand e Charles Aznavour. Come performer e sideman ha registrato e collaborato con Clark Terry, James Moody, Toots Thielemans, D.D.Bridgewater, Tom Harrell.
Completeranno il quartetto: il siciliano Giorgio Rosciglione, mezzo secolo di musica nel suo contrabbasso, ed il calabrese Carlo Caligiuri alla Batteria.
Il Country Club Le Querce all'insegna del jazz internazionale. Start ore 21.30.