Angela Finocchiaro, in scena al Teatro Garden di Rende

Cosenza Tempo Libero

Dopo il ciclone Stomp e il premiato live di Cristiano De Andrè, in attesa del grande ritorno in Calabria di Loredana Bertè del prossimo 19 aprile al Teatro Cilea di Reggio, “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la ventottesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, si concede un intermezzo teatrale con la simpatia e la bravura di Angela Finocchiaro, in scena il 7 aprile al Teatro Garden di Rende (Cosenza) con lo spettacolo “Open day”.

Per una sera, quindi, i riflettori della rassegna si accenderanno su una delle più amate protagoniste di tanti film comici di successo degli ultimi anni: da “Benvenuti a Sud”, dove è la moglie del direttore delle poste interpretato da Claudio Bisio, a “La banda dei Babbi Natale” al fianco di Aldo, Giovanni e Giacomo, fino agli ultimi “Indovina chi viene a Natale?” di Fausto Brizzi e “Un boss in salotto”, con Rocco Papaleo, Paola Cortellesi e Luca Argentero. La carriera cinematografica di Angela Finocchiaro è davvero ricca: sono quasi cinquanta, infatti, le pellicole che, fino ad oggi, l’hanno vista sul grande schermo, sempre con film di successo e regie importanti, come quelle di Marco Risi, Maurizio Nichetti, Enrico Oldoini, Sergio Castellitto, Cristina Comencini, Ferzan Ozpetek, Daniele Luchetti, Carlo Verdone.

Numerosi sono anche i riconoscimenti ricevuti per i suoi ruoli cinematografici, tra cui il Nastro d’Argento, il Ciak d’Oro, il Queen of Comedy Award, il Premio Cinema Donna alla 62° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e, per ben due volte, il David di Donatello (nel 2006 con “la Bestia nel cuore” di Cristina Comencini e nel 2007 con “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti).

Oltre al cinema, l’infaticabile Finocchiaro si divide anche, e ben volentieri, tra tv e teatro, dove è di nuovo tornata con lo spettacolo in arrivo in Calabria. In “Open day”, con la regia di Ruggero Cara, Angela Finocchiaro darà vita ad uno spettacolo ironico, tagliente e ricco di emozioni, nato da una domanda: “Come si guarda al futuro quando non si sa come comportarsi col presente?”. Sulla scena, a dividere i tormenti di una famiglia alle prese con una figlia adolescente, c’è Bruno Stori, già al suo fianco in “Pinocchia” di Stefano Benni. Anche la brava attrice e comica milanese sarà premiata a Rende con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, il premio ai protagonisti dei migliori live d’autore di ogni stagione presentati nella prestigiosa rassegna realizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Cultura e la Camera di Commercio di Catanzaro.

I biglietti per assistere allo spettacolo del 7 aprile alle 21 al Teatro Garden di Rende sono disponibili nei punti abituali e Ticketone (euro 25.00 platea ed euro 19.00 galleria). Per informazioni sono disponibili lo 0968441888 e il sito internet www.ruggeropegna.it. Proseguono, intanto, anche le prevendite dei biglietti per i successivi appuntamenti di “Fatti di Musica”: il concerto di Loredana Bertè del 19 aprile al Cilea di Reggio Calabria e l’Opera Musical “Karol Wojtyla, la vera storia” del 17 maggio al Teatro Politeama di Catanzaro.