Crotone, mercoledì al via il percorso delle fattorie didattiche

Crotone Attualità

Da martedì 25 marzo gli agricoltori soci della coop Bioagrizoo della Lega Coop Agroalimentare (Az. Iaquinta, Az. Lucanto, Az. Taverna del Brigante, Az. Vituso, Az. Destre,Az. Astorino, Az. Pettinato) aderenti al sistema alimentare locale promosso dal Gal kroton apriranno le porte delle loro aziende ai ragazzi delle scuole di ogni grado scolastico.

I ragazzi saranno accolti dagli imprenditori agricoli e faranno vivere loro, in diretta, le attività che si svolgono quotidianamente in un’azienda agricola, scoprendo, toccando con mano e sperimentando in prima persona l’agricoltura crotonese: si possono visitare le stalle ed accarezzare gli animali, vedere le coltivazioni, scoprire dove nascono e come si coltivano le verdure, i cereali, i legumi, la frutta, ma anche i fiori e le piante officinali. Si potranno vedere e toccare con mano i processi di trasformazione per conoscere come i prodotti agricoli diventano il cibo che compriamo e mangiamo, ma si parlerà anche di sana alimentazione, di cooperazione, solidarietà e sostenibilità.

Saranno circa 11.000 i ragazzi che saranno ospitati nelle aziende agricole, dal 15 marzo fino al 10 Giugno, e saranno loro i veri protagonisti. Ogni azienda organizzerà laboratori, degustazioni, giochi, escursioni naturalistiche a piedi o con animali, visite ai musei della civiltà contadina ed altro ancora, secondo le caratteristiche del proprio territorio e della propria produzione. Le tematiche principali saranno: “il nostro amico latte”, “dal grano al pane”, “dall’arancia alla marmellata”, “gli amici animali”, “l’acqua il nostro oro blu” “olio e salute” ecc… Per avere maggiori informazioni su aziende e programmi didattici ci si può rivolgere scrivendo un’e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.