Reazioni all’elezione di Gravano a Segretario generale Cgil Calabria
Il Circolo Pd "Enzo Lauria" di Catanzaro, si congratula con Michele Gravano per la sua riconferma alla guida della CGIL calabrese.
"Siamo sicuri - si legge in una nota - che una figura come quella di Gravano continuerà ad interpretare con fermezza e lungimiranza le spinte che si agitano nel tessuto sociale calabrese. Ci sentiamo di condividere il richiamo all'ottimismo per il futuro che è emerso dalle dichiarazioni di Gravano nel corso dell'undicesimo congresso regionale del sindacato, perché è solo coltivando la speranza in un cambiamento concreto e positivo che si possono affrontare le sfide dei tempi difficilissimi in cui viviamo.
La CGIL rappresenta una realtà importante con la quale, innanzitutto il Pd, ma tutte le forze politiche e sociali di questa regione, devono confrontarsi, perché rappresenta un pezzo fondamentale della società calabrese. Oggi più che mai, in una situazione di drammatica crisi economica, ancor più grave nel Mezzogiorno e in Calabria, una regione affamata di lavoro e stremata dalla fallimentare politica del centrodestra, la pratica della concertazione e la risoluzione condivisa di vertenze scottanti devono imporsi nell'azione di chi ha responsabilità di governo.
Il dialogo di una forza riformista come il Partito Democratico con le forze sindacali che esprimono le esigenze dei lavoratori calabresi, e che negli ultimi anni si sono trovate - come è il caso della CGIL - a rappresentare fette del precariato di questa terra, è una prassi che deve mantenersi ed intensificarsi.Nella nostra attività politica, a Catanzaro, questo modo di operare sarà una condizione imprenscindibile. A Gravano e agli organismi della CGIL Calabria va il nostro augurio di buon lavoro".
"Auguro buon lavoro al riconfermato Segretario generale della Cgil Calabria, Michele Gravano, ed a tutto il sindacato calabrese" - ha dichiarato Giuseppe Pellegrino, Presidente Lagacoop Calabria sull’elezione avvenuta pochi giorni fa nell’undicesimo congresso della Cgil Calabria- "questo è un momento difficile per il mondo del lavoro e per le imprese proprio per tale ragione ritengo che ancora più delicato ed importante è il ruolo di chi deve tutelare i diritti dei lavoratori, soprattutto nella nostra Regione che viaggia costantemente nell’emergenza occupazionale e dei diritti".
"Ho molto apprezzato l’intervento di Gravano, dopo la sua elezione, con il richiamo a politiche del lavoro, nazionali e regionali, adeguate ed in questo credo che un importante contributo potrà essere apportato dal neoministro Giuliano Poletti proprio per la sua esperienza a sostegno dei settori produttivi del nostro paese.
Mi auguro, pertanto" - ha concluso il Presidente della Legacoop Calabria - "che insieme con tutte le forze sociali, economiche e politiche del nostro Paese e della nostra Calabria riusciremo ad uscire da questa grave crisi assicurando, con ogni mezzo, prospettive di sviluppo alle imprese, innalzamento dei livelli occupazionali e dignità alle lavoratrici ed ai lavoratori".