La Regione capofila del progetto “Polite. Ricerca e sviluppo sull’infomobilità"

Calabria Infrastrutture
Luigi Fedele

La Regione Calabria, con l’assessorato ai trasporti, all’Internazionalizzazione e alla cooperazione, è capofila del progetto “Polite. Ricerca e sviluppo sull’infomobilità per il miglioramento delle politiche relative ai trasporti pubblici” (www.polite-project.eu), co-finanziato dal Fesr 2007-2013 attraverso il Programma di cooperazione interregionale Interreg Ivc.

Le attività - informa una nota dell’ufficio stampa ella Giunta - hanno previsto l’organizzazione e la partecipazione al 5° Comitato di Pilotaggio e ad un evento a carattere prettamente tecnico (Joint Policy Exercise) tenutisi nei giorni scorsi a Brno (Cz) nella sede del partner di progetto Cdv– Centro di ricerca sui trasporti della Repubblica Ceca.

Polite nasce con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e l'efficienza del sistema di trasporto pubblico regionale mediante lo sviluppo di politiche innovative relative ai sistemi di infomobilità, da raggiungersi attraverso lo scambio di esperienze tra i partner e la sensibilizzazione dei cittadini. A realizzare il progetto, che si concluderà nel prossimo mese di dicembre e per il quale è prevista l’organizzazione di una conferenza finale in Calabria, è un partenariato europeo, di cui la Regione Calabria è capofila, composto anche da: Provincia di Ferrara (Italia), Polis (Belgio), Reading Borough Council (Inghilterra), Institute of Logistics and Warehousing (Polonia), Transport Research Centre (Repubblica Ceca) e Latvian Transport Development and Education Association (Lettonia).

Tra i risultati conclusivi del progetto, di particolare interesse per la Regione è la stesura di un Piano di Implementazione sugli Its (Intelligent transport systems), che sarà importato nel Piano di trasporti regionale di prossima approvazione.

Durante il workshop di Brno sono state presentate dettagliatamente le analisi Swot, e altri documenti tecnici relativi alle buone prassi europee selezionate, che i singoli partner hanno predisposto come elementi propedeutici all’elaborazione dei piani di implementazione riferiti all’infomobilità nel trasporto pubblico locale. Il seminario ha favorito lo scambio di opinioni sui punti di forza e di debolezza e sulle necessità che decisori politici e tecnici del settore dovranno intraprendere per rendere efficiente e sostenibile il trasporto pubblico locale dal punto di vista dello sviluppo degli Intelligent transport systems.