Scuola: Pugliano al terzo incontro sul tema della tutela ambientale e del riciclo

Catanzaro Attualità

L'Assessorato alle Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - nell'ottica di una corretta educazione ambientale e di una particolare attenzione alla gestione dei rifiuti, ha fortemente voluto predisporre un tour presso le scuole calabresi per sensibilizzare le nuove generazioni sull’argomento. Il terzo incontro territoriale ha fatto tappa presso il Convitto Nazionale "P. Galluppi" di Catanzaro.

I rappresentati della Sial, così come accaduto nei precedenti appuntamenti, hanno coinvolto gli alunni con dei giochi educativi relativi ai progetti “Insieme per salvare il futuro del nostro pianeta” e “Non rifiuto io riciclo”, che hanno il fine ultimo di instaurare nei bambini la consapevolezza che il nostro territorio va amato e rispettato.

A questo speciale appuntamento, non è voluto mancare l'Assessore all’ambiente Francesco Pugliano che ha subito dichiarato: “abbiamo creduto da subito in questo progetto cercando di mettere in atto una vera e propria ‘rivoluzione culturale’ partendo dalle scuole, in quanto, riponiamo massima fiducia nelle nuove generazioni. I problemi ambientali che oggi viviamo sono per lo più dovuti ad una non corretta educazione ambientale”.

L'assessore, con esempi semplici, ha sensibilizzato i bambini a rispettare l'ambiente in quanto un territorio sano fornisce un ambiente e dei prodotti salutari a garanzia di un corretto stile di vita e di un sistema alimentare di qualità. Si è poi soffermato sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e del conseguente riciclo dei materiali e quindi di un possibile riutilizzo.

L'Assessore Pugliano ha infine ringraziato il Dirigente scolastico Domenico Rodà, per aver ospitato questa importante iniziativa che ha come protagonisti i bambini e le loro famiglie. “Una nuova generazione correttamente educata sulle politiche ambientali - ha concluso l’Assessore Pugliano - potrà sicuramente tutelare meglio il nostro territorio e far nascere una Calabria nuova e pulita”.