Costituzione e giovani: dibattito con i discendenti dei Padri costituenti cosentini
Fra i 556 deputati dell'Assemblea Costituente della Repubblica italiana, eletta il 2 giugno 1946, c’erano anche quattro cosentini: Benedetto Carratelli e Adolfo Quintieri per la Democrazia Cristiana, Fausto Gullo per il Partito comunista; Pietro Mancini per il Partito socialista. L’Assemblea completò i suoi lavori il 31 gennaio 1948 e si deve anche a questi concittadini l’elaborazione della Costituzione italiana, unanimemente riconosciuta come una delle migliori al mondo.
A distanza di quasi settant’anni, venerdì 28 marzo i discendenti dei quattro costituenti si ritroveranno insieme nel Salone degli Specchi della Provincia. Sono previsti gli interventi dell’avv. Daniela Quintieri, dell’avv. Mario Guarnieri (discendente dell’on. Carratelli), dell’avv. Luigi Gullo e dell’on. Giacomo Mancini.
L’iniziativa è del Club Cosenza Nord del Rotary, il cui Presidente avv. Antonio Bove ha voluto l’evento quale omaggio alla storia patria e cittadina e con l’intento di richiamare l’attenzione delle giovani generazioni sui contenuti ancor oggi significativi della Carta costituzionale.
La relazione centrale è affidata al prof. Silvio Gambino, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Unical, che relazionerà sul tema “Attuazione ed attualità della Costituzione”.
Conclude l’avv. Ernesto D’Ippolito, Past Presidente del Club Cosenza Nord e Presidente dell’Accademia cosentina.
La manifestazione ha trovato condivisione nei Club Rotary Cosenza, Cosenza Telesio, PreSila Cosenza Est e Rende ed ha il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Comune di Cosenza.
L’appuntamento è fissato per le ore 17,30 ed è aperto a tutta la cittadinanza.