GdF Vibo: controlli antidroga con unità cinofile, sequestrata piantagione di 1.500 piante
Ieri mattina i Finanzieri della Compagnia di Vibo Valentia, insieme ai colleghi Cinofili del Gruppo di Lamezia Terme, si sono recati, in città, presso alcuni Istituti d’Istruzione Superiore (Ragioneria, Istituto d’Arte e Liceo Classico) per un controllo preventivo antidroga, a campione, teso alla verifica della presenza di sostanze stupefacenti nel contesto degli istituti scolastici.
Le verifiche effettuate anche in Piazza Martiri d’Ungheria hanno interessato studenti e passanti senza rilevare presenza di sostanze stupefacenti. I controlli in questione rientrano in un più vasto quadro di attività preventive organizzate dal Comando Provinciale finalizzate principalmente a prevenire e a reprimere la produzione, lo spaccio ed il consumo degli stupefacenti, soprattutto da parte dei giovani.
Infatti alla fine del 2013 è stata individuata e sequestrata, in provincia, una piantagione di cannabis indica realizzata da due soggetti (deferiti all’A.G.) composta da 1.500 piante per un valore di € 3.000.000,00, nonché 100.000 gr. di Marijuana in fase di essicazione per un valore di € 1.000.000, mentre, recentemente, nel corso di una mirata perquisizione locale sono stati sequestrati 364 gr. di Marijuana e 550 semi di cannabis indica con conseguente arresto del responsabile. L’esito negativo dell’attività preventiva svolta è anche frutto dell’efficace attività repressiva precedentemente effettuata.