Raccolta differenziata, a Castrovillari “Io ci metto la faccia”
Sono tanti i cittadini che hanno scelto di rendersi protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata a Castrovillari. In questi giorni è in corso di realizzazione la fase degli scatti fotografici che vede coinvolti i cittadini che hanno deciso di candidarsi come testimonial positivi per sostenere il comune nella fase di sensibilizzazione e promozione della scelta in campo di qualità ambientale.
Le fotocamere di Triploscatto (con i fotografi Fabrizio Burreci e Saverio Parisi) in questi giorni stanno immortalando giovani, donne, uomini di ogni età i quali, mandando una mail all’indirizzo dedicato ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), hanno scelto di rendersi protagonisti del messaggio positivo che l’Assessore allo Sviluppo Ambientale, Angelo Loiacono, per conto dell’Amministrazione comunale di Castrovillari guidata dal Sindaco, Domenico Lo Polito, vuole lanciare alla città.
«Siamo davvero contenti che in tanti abbiano scelto spontaneamente di metterci la faccia. La nuova campagna di sensibilizzazione punta sull’emulazione positiva, sul rendere sempre più i cittadini protagonisti e corresponsabili, insieme all’amministrazione di questa sfida che – ribadisco – è una scelta culturale prima che numerica. Ma sono davvero orgoglioso – ha commentato l’assessore Loiacono - di aver riscontrato la disponibilità e l’entusiasmo dei cittadini che hanno scelto di essere protagonisti positivi di questa azione di comunicazione virtuosa».
Dagli ultimi dati diffusi dall’Arpacal sulla qualità della raccolta differenziata nei comuni calabresi riferita al 2012 (ultimo dato al momento disponibile) anche i numeri offrono una immagine positiva della Città di Castrovillari. Ammonta infatti al 52,71% il dato che colloca la città del Pollino tra le virtuose del sistema regionale e che si punta a far crescere nei prossimi anni di almeno altri 10 punti percentuali.
Prima città in Calabria per compostaggio domestico con 351,77 tonnellate raccolte attraverso le 1600 famiglie che hanno scelto di alloggiare nel loro giardino e/o casa di campagna la campana per la produzione del compost. Senza contare che per l’Osservatorio enti locali per la Raccolta differenziata i dati di Castrovillari (diffusi dai Consorzi di filiera del CONAI) collocano il Comune, e di conseguenza il servizio certosino dei tanti cittadini che collaborano fattivamente in questa azione di raccolta, nella Fascia 1 (cioè la più meritoria) per la qualità della raccolta di Carta, Cartone, Plastica frutto anche della fattiva attività di raccolta della ditta Femotet, appaltatrice del servizio comunale.
«Dati che ci fanno ben sperare per il futuro e che ci inducono, nonostante le oggettive difficoltà derivanti dal settore rifiuti regionale in preda ancora a mille complicanze burocratiche e pastocchie politiche, ad intensificare la promozione di questa scelta coraggiosa in tema di raccolta differenziata e che a lungo andare sta portando i suoi frutti anche in termini di qualità ambientale e di collaborazione con i cittadini ai quali chiediamo sempre maggiore coinvolgimento per godere insieme i frutti di un lavoro virtuoso e di una scelta culturale di cui i nostri figli ci ringrazieranno».