Vibo, Vito Rosano ha presentato il manifesto dell’accademia dei giovani rotariani

Vibo Valentia Attualità

Vito Rosano, presidente dei Past Governor del Distretto 2100 del Rotary International, nella Sala Di Gangi di via Carlo Parisi, ha presentato, a Vibo Valentia, il manifesto del l’Accademia dei Giovani Rotariani.

All’incontro, a cui ha partecipato anche il Past Governor Francesco Socievole, Presidente della Rotary Foundation, sono intervenuti rotaractiani e interactiani provenienti da tutti i Club della Calabria, il Presidente dei Giovani Imprenditori della Calabria Mario Romano, rotariani.

Dopo i saluti di Fortunato Rizzo, referente organizzativo dell’evento e di Leopoldo Rossi segretario della commissione distrettuale della Rotary Foundation, ha preso la parola Vito Rosano che ha illustrato le finalità di una idea, quale l’Accademia dei Giovani Rotariani, che finalmente prende corpo e sostanza grazie alla cospicua adesione dei giovani rotaractiani e interactiani calabresi intervenuti alla convention di Vibo Valentia.

“Il Rotary –ha detto Vito Rosano – si accinge a guadagnare nuova linfa e a rivisitare il proprio cammino rendendolo incoraggiante per il futuro più immediato grazie al nuovo impegno dei giovani che diventeranno i veri protagonisti dell’Accademia. “

Nella sua attenta relazione esplicativa sul perché nel Rotary diventa oggi più che mai inderogabile dar fiato alla realizzazione di una vera e propria Accademia dei Giovani, Vito Rosano in via prioritaria ha richiamato l’attenzione e la sensibilità dei presenti sulla cultura dell’appartenenza individuando nel Rotary il laboratorio ideale da cui promuovere le professioni della società civile per una esaltazione dei ruoli e delle funzioni cui ogni giovane è chiamato a svolgere, guardando all’etica come momento di indispensabile supporto morale.

“Il Rotary oggi è pronto a realizzare forse uno dei progetti più ambiti del suo percorso associativo se è vero che l’Accademia dei Giovani Rotariani andrà a permettere un itinerario di formazione che aiuterà il Club fondato da Paul Harris ad alimentare la sua iniziativa internazionale sul supporto di una azione moderna ed innovativa che le nuove generazioni andranno a praticare per elevare non solo il prestigio ma soprattutto i contenuti di una futura classe dirigente che andrà a rendersi utile agli obiettivi di crescita della società moderna.”

L’invito di Vito Rosano a promuovere il Rotary attraverso l’Accademia dei Giovani Rotariani ha trovato un riscontro di forte entusiasmo tra i presenti che hanno letteralmente sposato e fatta propria l’iniziativa offrendo la più completa disponibilità.

Così è stato possibile accertare che le adesioni di tutte le rappresentanze dei giovani rotariani calabresi al manifesto dell’Accademia dei Giovani Rotariani costituiranno lo zoccolo duro dell’istituenda Accademia che si gioverà delle Università, dei club rotary e di tutto il mondo giovanile delle professioni per dar vita ad un polo di formazione che spingerà il Rotary a crescere in tutte le sue dimensioni ed i suoi obiettivi sociali ed umanitari.

La relazione introduttiva di Vito Rosano ha poi trovato nell’intervento del Past Governor Francesco Socievole il più ideale supporto.

“Da tempo condivido con Vito Rosano questo importante e prestigioso progetto – ha detto, tra l’altro, Francesco Socievole - ed è per questo che ne apprezzo notevolmente l’originalità, la finalità e l’essenza del suo contenuto.

Credo che con questa iniziativa si apra una nuova era nel Rotary, pensando al nuovo e decisivo ruolo che i giovani professionisti rotariani andranno a svolgere e realizzare per la società futura”.

La convention si è conclusa con una serie di interventi che hanno determinato il successo di questo speciale appuntamento con i giovani rotariani calabresi.