Dorga tra i giovani: a Vibo la campagna “WeFree” di San Patrignano

Vibo Valentia Attualità

La prevenzione delle dipendenze ha fatto importante tappa che dal 12 Maggio ad oggi, è stata in Calabria per tenere alta l'attenzione sul problema della diffusione delle droghe tra i giovani. Si è tenuta a Vibo Valentia la campagna “WeFree” di San Patrignano, realizzata nell'ambito del progetto “Scuola Sicura anno 2020-2021” promosso da Ministero dell'interno, Prefettura di Vibo Valentia, Comune di Vibo Valentia, in collaborazione con Libera Associazione contro le mafie e con le Forze dell'ordine del territorio, seguita passo passo dalla Polizia Locale della Città.

Obiettivo, informare e sensibilizzare gli studenti sul fenomeno delle dipendenze e aprire un dibattito sui rischi connessi all’uso di sostanze.

Dal 12 al 20 maggio la campagna ha interessato 7 istituti superiori di Vibo Valentia, cui ai circa 700 ragazzi che frequentano le classi quarte è stato proposto incontro-dibattito online #distantimavicini.

In essi, alcuni giovani che hanno terminato il percorso di recupero a San Patrignano, hanno portato la loro testimonianza agli studenti, raccontando le loro storie personali, come siano arrivati alla tossicodipendenza e come abbiano ripreso in mano la propria vita in Comunità. Storie che parlano di bullismo, di rapporti familiari difficili, di fatica ad integrarsi e a farsi accettare, e invitano i ragazzi a una riflessione e a un confronto costruttivo sulle proprie scelte.

Il progetto è stato favorevolmente accolto da tutti i dirigenti scolastici e docenti, i quali hanno trasmesso l’importanza formativa ai propri studenti che hanno partecipato numerosi e attenti.

Si è partiti mercoledì 12 maggio con un doppio appuntamento a distanza al Liceo Statale “Vito Capialbi” e all'Istituto superiore ITG-ITI. Giovedì 13 la tappa online è proseguita all'IIS “Morelli Colao”, mentre lunedì 17 è stata la volta del liceo scientifico “Berto”. Martedì 18 #distantimavicini ha interesseto l'ISS “De Filippis - Prestia”, per concludersi oggi, giovedì 20 maggio, con una doppia tappa all'Istituto professionale “Gagliardi” e all'ITE “Galilei”.

Gli incontri sono stati introdotti dall'intervento del Sindaco Avv. Maria Limardo, S.E. il Prefetto dott.ssa Roberta Lulli, , dal Procuratore della Repubblica dott. Camillo Falvo, dai rappresentanti delle Forze dell'Ordine e dell'associazione Libera, che hanno illustrato il progetto “Scuola Sicura”.

La campagna WeFree è realizzata a Vibo Valentia anche grazie al sostegno della Fondazione Oliver Twist, che da più di 15 anni si occupa di disagio giovanile.