Paola: l’associazione musicale Orfeo Stillo riparte con una corposa programmazione

Cosenza Tempo Libero

Domenica 13 Aprile presso Palazzo Stillo Ferrara inaugurerà la XVII Stagione Concertistica con il trio da camera formato dai maestri: Gianluca Durando (flauto), Donato Reggi (violoncello), Luigi Stillo (pianoforte) direttore artistico dello storico sodalizio. Il trio eseguirà tre trii della tradizione mitteleuropea, Weber, Manziarly, Farrenc che verranno introdotti dallo storico Prof. Paolo Mechelli.

La Stagione andrà avanti poi per tutto l'arco dell'anno con dieci appuntamenti complessivi, molto diversi tra di loro per formazione e repertorio ma tutti interessanti e piacevoli, per accontentare il differente gusto del pubblico e svolgere quell'opera di divulgazione che l'Associazione svolge con grande tenacia da quasi 30 anni sul territorio calabrese.

Cinque si terranno prima dell'estate un concerto lirico rientrante nel cartellone degli European opera Days e un festival pianistico, con grandi interpreti e giovani talenti che si chiuderà nel giorno della Festa Europea della Musica e cinque dopo, il calendario è scaricabile dal sito:www.associazionestillo.it dove è possibile trovare anche il bando e la domanda d'iscrizione del XII Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola” - Premio S. Francesco inserito tra gli “Eventi Storicizzati” della Regione Calabria, che si svolgerà dal 24 al 30 Maggio a Paola, tra l'Auditorium S. Agostino, Palazzo Stillo Ferrara ed il Santuario di S. Francesco di Paola, mentre la Serata di Gala si terrà il 31 Maggio presso il Teatro Rendano di Cosenza.

Il Concorso, che ha visto la presenza media di ca. 1000 partecipanti nelle passate edizioni provenienti da tutta Italia e dall'estero, suddiviso per categorie di età e di generi musicali, è rivolto a solisti e gruppi; queste le categorie inserite nell'edizione 2014: pianoforte, strumenti ad arco, strumenti a fiato, chitarra, fisarmonica, percussioni, arpa, musica da camera in qualsiasi formazione, orchestre giovanili, canto lirico, studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e licei e poi musica leggera per strumentisti e cantanti e musica etnica/popolare, tutte le categorie sono aperte a studenti e professionisti.

Moltissime le sinergie con enti ed istituzioni prestigiose di livello nazionale ed internazionale che il direttore artistico M° Luigi Stillo e il direttore organizzativo dott.ssa Giusy Ferrara stanno stringendo per comporre giurie di grande qualità ed offrire ai vincitori che si aggiudicheranno oltre 20.000€ di borse di studio in denaro, opportunità concrete per mettere in mostra il loro talento come: concerti, masterclass, scritture artistiche, registrazioni, etc. messe in palio dalle stesse, due tra tutte l'Accademia pianistica internazionale di Imola per i pianisti e l'Aslico di Milano per i cantanti lirici, e così di seguito per tutte le altre categorie, tra i partner infatti si annoverano anche: dal Conservatorio di Musica di Cosenza alla Fondazione Resonnance di Roma, dalle Edizioni Musicali Curci di Milano al più letto magazine italiano per musicisti "Suonare News", dal Circuito Calabriasona a numerosissime Associazioni musicali.

Una grande occasione di confronto tra i musicisti di tutte le età ed i generi musicali, un trampolino di lancio per i più talentuosi ma anche un'occasione per promuovere il nostro territorio e tutte le sue eccellenze.