Platania: la povertà evangelica al centro della catechesi quaresimale

Catanzaro Attualità Lina Latelli Nucifero
Giuseppe Ferraro

Un cammino in tre tappe, con Monsignor Giuseppe Ferraro, parroco emerito di San Teodoro in Lamezia Terme, sul Messaggio del Santo Padre Francesco per la quaresima 2014 “Si è fatto uomo per arricchirci con la sua povertà” (cfr 2 Cor 8.9) , è la proposta delle catechesi quaresimali della parrocchia San Michele Arcangelo di Platania (Cz) rivolta soprattutto alle famiglie dei bambini e giovani che si stanno preparando a ricevere la prima comunione e la cresima.

Gli appuntamenti saranno articolati in tre giorni 1, 8, 15 aprile, con inizio alle 17.30 nella chiesa parrocchiale e alle ore 18.30, nella chiesa Sant’Anna della Frazione Mercuri Tedesco.

«Monsignor Ferraro - spiega il parroco don Pino Latelli - offrirà un cammino in tre tappe attraverso il messaggio di Papa Francesco per aiutare le famiglie a superare i vari problemi che incontra oggi nella difficile opera educativa. Si tratta di una vera e propria sfida educativa. Da qui la forte proposta ad accogliere l’invito di Papa Francesco ad una vita povera secondo lo stile di Dio educando con amore, tenerezza, pazienza, comprensione, dialogo e perdono».

La prima riflessione della catechesi (martedì 1 aprile) sarà incentrata su “Il Vangelo è il vero antidoto contro la miseria spirituale; la seconda della settimana seguente (martedì 8 aprile) sul “Compito di ogni cristiano: annunciare agli altri la Buona Novella di Cristo ieri, oggi e sempre; infine la terza di martedì 15 aprile sarà dedicata al tema “Chiamati a guardare le miserie dei fratelli”.

«Nel suo messaggio per la Quaresima, Papa Francesco - ricorda don Pino Latelli - ha indicato nel Vangelo il vero antidoto contro la miseria spirituale. Con questo spirito - conclude - invito tutti i fedeli ad approfittare di questa occasione per riflettere e vivere con coraggio le parole del Papa sulla Quaresima divenendo così autentici annunciatori gioiosi di questo messaggio di misericordia e di speranza in vista del grande evento pasquale».