L’Usb Calabria sulle assunzioni dell’Asp di Cosenza
“Abbiamo appreso dai lavoratori dell’azienda ospedaliera di Cosenza che è partito il tam tam di nuove assunzioni tra gli operatori socio sanitari. In realtà non sono vere e proprie assunzioni, ma un semplice passaggio di lavoratori che prestano servizio per una ditta all’interno dell’azienda ospedaliera e con una certa mansione, i quali, dopo la (finta) assunzione, dovrebbero lavorare sempre a carico della ditta, però con altra mansione, quella di operatori socio sanitari e gestiti dall’azienda ospedaliera!”. E’ quanto si legge in una nota dell’Usb confederale Calabria.
“Per il momento - continua la nota - abbiamo inviato nota al dirigente ospedaliero, ancora in attesa di riscontro, per comprendere quanti posti di operatori socio sanitari, siano disponibili ed intavolare una procedura di assunzione evitando passaggi che non comportano nessun nuovo posto di lavoro. Con i lavoratori interessati stiamo organizzando una attività sindacale a tutela dei loro diritti, per evitare di lasciarli in balia delle “chiacchiere” preelettorali”.
“Abbiamo appreso informalmente dell’intenzione di codesta A.O.CS., di procedere all’assunzione diretta di personale Operatore Sanitario presso l’ospedale di Cosenza. Se tale notizia dovesse rispondere al vero, riteniamo che la questione necessiti di un preventivo confronto con le organizzazioni sindacali. Pertanto richiediamo un incontro urgente per definire e concordare le modalità relative all’assunzione del personale in questione”. E’ quanto scrive Luciano Vasta, Federazione regionale USB Calabria.