Pugliese-Ciaccio, Medicina D’urgenza: rivoluzione “virtuosa” nel sistema Emergenza-Urgenza
È stato presentato questa mattina il nuovo reparto di Medicina d’Urgenza collocato in una zona attigua al Pronto Soccorso e punto focale di quella “rivoluzione” virtuosa nel sistema dell’Emergenza-Urgenza dell’Ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Presenti il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” Elga Rizzo, il Direttore Sanitario Francesco Miceli, il Direttore Amministrativo Mario Donato, il direttore della SOC di Medicina e Chirurgia d’Urgenza ed Accettazione Costanza Pullano e il direttore della Direzione Medica di Presidio Nicola Pelle.
“Presentiamo la nuova Medicina d’Urgenza che abbiamo aperto ormai da qualche giorno – ha detto il Direttore Generale nel corso del suo intervento - e che rappresenta la nona struttura rimessa a nuovo in quattro anni”.
Emozionato ed orgoglioso si è detto anche il direttore della Direzione Medica di Presidio Nicola Pelle per un’attivazione che dimostra come “è stato fatto qualcosa di positivo per tutta la cittadinanza”.
E non sono mancati i ringraziamenti allo stesso Direttore Generale, fatti dalla dottoressa Costanza Pullano, direttore della SOC di Medicina e Chirurgia d’Urgenza ed Accettazione, perché sempre "attenta a tutte le esigenze dell’azienda" e quindi alle associazioni che ogni girono operano all’interno del nosocomio, prima fra tutte L’Avulss(Associazione Volontari Unità Locali Socio-Sanitarie), rappresentata dal presidente Mirella Cognetti, ma anche L’Associazione Nazionale di Polizia.
Completata interamente dal management guidato dal Direttore Generale avv. Elga Rizzo, è ormai pienamente attiva una “piastra” di servizi pertinenti in grado di assicurare – sullo stesso piano d’arrivo in autoambulanza o auto privata ed entro pochi metri l’una dall’altra - tutte le attività intensive e sub-intensive di cui ha bisogno il paziente infortunato o traumatizzato. Un sistema di gestione tempestiva ed ottimizzata che si integra con le otto sale del nuovo blocco operatorio allocato in un’area adiacente e funzionale anche all’Emergenza-Urgenza.