M5S: “Non ci fermate tour” a Catanzaro, raccolta firme per Tsipras
"Giovedì sera la città di Catanzaro è stata teatro di un incontro con i parlamentari del M5S che stanno “scontando” il periodo di sospensione inflitto dalla Presidente Boldrini in giro per le piazze d’Italia. Piazza Prefettura - informa in una nota il Meetup MoVimento Cinque Stelle Catanzaro - era pronta ad accogliere la tappa catanzarese del “Non ci fermate tour” quando, proprio all’arrivo dei due camper che stanno attraversando la penisola, Giove Pluvio ha deciso di fare la sua sgradita comparsa.
Per fortuna l’impeccabile organizzazione del Meetup M5S Catanzaro aveva predisposto un piano d’emergenza, prenotando l’attigua sala conferenze della Casa delle culture in cui circa 400 persone secondo le stime della Digos hanno subito occupato ogni angolo della sala, lasciando libera giusto l’uscita d’emergenza.
L’incontro si è svolto in un clima di partecipato entusiasmo, con tanta gente che ha ascoltato dalla viva voce dei protagonisti quale sia l’impegno quotidiano dei portavoce in Parlamento e quale sia il clima in cui spesso questi si trovino a lavorare. Insomma tappa catanzarese riuscitissima. All’indomani dell’evento, nella giornata di venerdì, però il quotidiano Gazzetta del Sud pubblica un articolo nella cronaca locale con il seguente titolo: “Parte della sinistra si ritrova intorno al progetto Tsipras”.
Sottotitolo “La pioggia lo unisce a quello dei cinque stelle”, il tutto corredato da una foto della sala delle culture gremita fino all’inverosimile. Nell’articolo si legge che a Piazza Prefettura giovedì sera si sarebbe svolta una raccolta firme per Tsipras presso un gazebo informativo all’uopo predisposto i cui astanti sarebbero poi stati costretti dalla pioggia a confluire nella sala della casa delle culture.
Peccato però che giovedì per tutta la giornata la Piazza sia stata “presidiata” dietro regolari autorizzazioni solo da gazebi del M5S, sia lato Palazzo dell’Ufficio Territoriale del Governo che lato Piazza L. Rossi, dove era stato allestito finanche il palchetto per gli interventi dei parlamentari con relativo sistema audio e streaming video.
Ora al di là della concreta possibilità che qualche persona presente nella sala delle culture cercasse l’incontro effettivamente svoltosi al piano superiore, ciò che lascia basiti nel taglio dell’articolo è la leggerezza con cui si è tentato di rendere l’idea che la riunione a sostegno della lista Tsipras sia stata oggetto di grande partecipazione utilizzando all’uopo il concomitante evento del M5S (quello si, genuinamente partecipato) e le foto della sala in cui parlavano i parlamentari pentastellati.
La lettura di un altro articolo pubblicato questa volta sul Quotidiano della Calabria in cui, invece, non v’è traccia di questo forzato accostamento, rende palesi le motivazioni del taglio del primo articolo. Si legge infatti in questo secondo pezzo che un incontro per la raccolta firme a favore del leader della sinistra greca si è effettivamente svolto presso la sala giunta della Provincia di Catanzaro ed è possibile osservarne nella foto posta a corredo il reale esito…
Esprimere giudizi sul taglio assolutamente equivoco del primo articolo equivarrebbe a sparare sulla croce rossa, quando invece basta mettere a confronto i due articoli e le due foto a corredo per farsi un’idea chiara di cosa sia realmente accaduto. Ciò però non può esimerci dal considerare ancora una volta come le stime, che ci vedono agli ultimi posti in Europa per libertà di stampa, non siano poi così infondate e come le battaglie, portate avanti dal M5S per togliere il bavaglio impresso dai poteri forti alla comunicazione italiana, siano assolutamente necessarie!!!"