Sviluppo rurale, presentazione del progetto “Contrade Ospitali” ad Altomonte

Cosenza Attualità

Completata la fase iniziale, del progetto sulle “Contrade Ospitali”, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale. Il progetto curato e coordinato dal dott. Pierfranco Costa ha come obbiettivo di valorizzare, individuare e di far censire sia le aziende agricole ed artigiane, che i prodotti tipici e le strutture ricettive ed enogastronomiche presenti ed operanti nelle contrade di Altomonte.

Per presentare al pubblico questo importante progetto Giovedì 3 aprile 2014, alle ore re 16.30 presso il Salone Razetti del Convento dei Domenicani di Altomonte CS, si svolgerà un convegno dal titolo “La sfida dello sviluppo rurale “Contrade Ospitali” progetto e prospettive”, al quale prenderanno parte diversi esponenti, che a vario titolo sono stati coinvolti al progetto: Francesco Iannuzzi (Vicesindaco Comune di Altomonte), Valeria Fagiani (Amministratore Delegato GAL Valle del Crati), Gianpietro Coppola (Sindaco Comune di Altomonte), Pierfranco Costa (Ideatore e coordinatore progetto Contrade Ospitali), Giuseppe Gaudio (INEA Calabria), Marina Bergamini e Rachele Maffia (ACI Informatica progetto In.Mo.To - Information and Mobility for Tourism), Giovanni Cannata (Commissario straordinario INEA) e On. Michele Trematerra ( Assessore Regione Calabria Agricoltura Foreste e Forestazione), modera Silvia Sivini (Centro Studi per lo Sviluppo Rurale UNICAL).

Inoltre, nel corso della serata sarà presentata la guida turistica “Contrade Ospitali – Percorsi rurali in un antico borgo medievale”, edito dalla Rubbettino Editore e stampato in lingua italiana, inglese e tedesca. Il volume raccoglie un’attenta documentazione artistica-culturale sulle contrade e le schede sul rilevamento delle attività presenti. Attraverso questa guida si vuole invogliare i tanti turisti che frequentano Altomonte, a visitare le contrade rurali, per far conoscere i mille paesaggi della nostra terra e far apprezzare i tanti giacimenti storico-culturali ed eno-gastronomici che rendono il nostro comprensorio un’area ricca e preziosa, al fine di creare una rete turistico-rurale e turistico-culturale. Inoltre, è stato realizzato un sito (http://www.contradeospitali.it/) interattivo che porterà in rete il progetto, facendolo conoscere a tutto il mondo.

Come scrive nella presentazione del Volume il Sindaco Gianpietro coppola: “Il completamento di “Contrade Ospitali” permette all’Amministrazione comunale di Altomonte di portare a termine un progetto sperimentale avviato negli scorsi anni con il cofinanziamento del GAL Valle del Crati che ha condiviso gli obiettivi dell’iniziativa e supportato concretamente le prime fasi di attuazione. L’idea era quella di censire e collegare tutte le risorse delle contrade di Altomonte per realizzare dei percorsi turistico-rurali, su cui far veicolare i tanti turisti che vengono in visita al borgo medievale di Altomonte, e di originare ricadute economiche anche per gli abitanti delle nostre popolose contrade. Inoltre, il progetto ha permesso di individuare e segnalare – a residenti e visitatori – le zone di arrivo, di inizio e fine delle tante contrade, spesso individuate e raggiunte con grande difficoltà da chi non le conosceva o vi giungeva casualmente per motivi di lavoro, svago, turismo, ecc. L’originalità e il valore dell’iniziativa sono dimostrate anche dai tanti riconoscimenti ricevuti, come la Bandiera Verde della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) assegnata nel 2008 e confermata nel 2012. Ancora una volta, dunque, Altomonte si è distinta per creatività, originalità, voglia di innovare e creare best practices amministrative. È grazie al loro amore per la bella terra di Altomonte che tutti potranno conoscere gli aspetti meno noti, ma forse più importanti del nostro paese, che anche in questa esperienza dimostra come in Calabria costruire realtà nuove e diverse è ancora e sempre possibile, se si lavora in sinergia e con spirito costruttivo”.