Il Premio Fondazione Mimmo Rotella riparte da Catanzaro

Catanzaro Attualità

Presentata presso presso la Sala Concerti del comune di Catanzaro, la XIV edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella.

Il Premio è uno degli eventi collaterali della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e viene consegnato ad uno dei film in concorso che riveli un nesso fecondo con le arti figurative.

Nel corso della conferenza stampa è stata ufficializzata la nuova direzione artistica che, a partire da quest'anno, sarà affidata a Gianvito Casadonte, esperto di cinema per la RAI ed ideatore e direttore del Magna Graecia Film Festival. La produzione, invece, sarà curata da Alessandro Casadonte.

L'incontro è stato moderato dal capo ufficio stampa del comune, Sergio Dragone, che ha evidenziato le iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale in relazione alla figura di Rotella: "Nel programma del sindaco Sergio Abramo c'è il progetto “Catanzaro città di Mimmo Rotella” che prevede l'installazione, nell'area di Piazza Matteotti (antistante ex Oviesse), di quattro pannelli, riproducenti le opere maggiormente rappresentative del Maestro del décollage".

Obiettivo principale, quindi, quello di legare sempre più il nome dell'artista a quello della sua città natìa. Questa la mission della Fondazione Rotella e del suo presidente Rocco Guglielmo: "La Fondazione ha da sempre voluto collegare il nome e l'immagine del Maestro a quella di Catanzaro. Il premio, giunto alla XIV edizione, è stato ideato da Rotella e da Piero Mascitti. Attraverso l'attribuzione della direzione artistica a Gianvito Casadonte, voglio rendere questo riconoscimento ancora più prestigioso".

Un'importante mostra, dal titolo “Décollages e retro d'affiches” sarà dedicata all'Artista nelle stanze di Palazzo Reale, a Milano, dal 13 giugno al 31 agosto 2014: un ennesimo colpo messo a segno dalla Fondazione.

Presente anche il neo assessore alla Cultura, Luigi La Rosa, in una delle sue prime uscite dopo la nomina: "Il mio predecessore, Baldo Esposito, ha lavorato molto sul rafforzamento della figura di Rotella nella sua città di nascita. Il connubio fra l'arte e la cinematografia è una scelta vincente. Il Premio, come è giusto che sia, riparte da Catanzaro e questa amministrazione sarà partecipe e presente".

Gianvito Casadonte ha ricordato la grande collaborazione avuta con l'ex vice-sindaco e assessore alla Cultura del comune ed ha aggiunto:

“Sento che c'è un'energia positiva intorno a questo premio. Ringrazio Rocco Guglielmo e Piero Mascitti per avermi proposto la direzione artistica. C'è grande fermento ed entusiasmo per questo progetto affidatomi per cinque anni. Ho molte idee da voler realizzare. Prima di tutto, vorrò allargare la giuria con la presenza di personaggi internazionali e vorrò dare al Premio un connotato sempre più pop, nel senso di popolare. Il Presidente della Fondazione, che apprezzo molto per la sua grande passione per l'arte, sarà presto ad Uno Mattina, su RAI1, per parlare di Rotella e di questa XIV edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella”.