Autismo: anche la Provincia di Crotone si accende di blu

Crotone Attualità

In molti probabilmente si saranno chiesti come mai in questi giorni, di sera, il Palazzo della Provincia di Crotone è stato illuminato con una spettacolare luce blu. Dietro quella luce in realtà, si nasconde un significato intenso e profondo, proprio come quel colore che trasforma l’edificio di via Mario Nicoletta.

Anche l’Ente intermedio infatti, per volontà dell’assessore alle Politiche sociali Giovanni Capocasale, ha aderito alla “Giornata mondiale della consapevolezza”, dedicata al fenomeno dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007 e che quest’anno ha come slogan ‘Autismo Più comune di quanto si pensi’.

L’obiettivo di quest’anno è quello prendersi carico della preoccupazione che le associazioni di genitori denunciano per l’impegno ancora insufficiente con cui le istituzioni si prendono carico delle persone con disabilità e quindi anche di coloro con condizione dello “spettro autistico”. In tutto il mondo, in questi giorni, vengono illuminati dei monumenti o degli edifici con un fascio di "luce blu".

L’assessore Capocasale ha deciso, in accordo con il presidente Zurlo ed il presidente dell’Associazione dei bambini autistici Giuseppe Vrenna di illuminare anche il palazzo dell’Ente Provincia, un piccolo segno per dimostrare ancora una volta una certa sensibilità. Allo stesso tempo è molto recente la notizia di alcuni importanti lavori che verranno eseguiti all’interno della Piscina “Pertini di Crotone”.

All’interno della struttura, grazie ad un finanziamento reperito proprio dall’assessore Capocasale, verrà installata una importante pedana che consentirà ai diversamente abili di poter godere della piscina con molto facilità.

“Un interventi importante – commenta l’assessore Capocasale – sono fortemente convinto del fatto che tutti debbano avere la possibilità di fare sport, è proprio attraverso le diverse discipline che si crea l’integrazione e uno degli obblighi delle istituzioni e fare di tutto affinché ciò avvenga veramente”.