Comitato Scientifico sulla leggenda di Alarico: manifestazione d’interesse per la selezione degli esperti
L’Amministrazione Comunale di Cosenza intende fare della leggenda di Alarico, della sua morte in città e della ricerca del suo tesoro, un vero e proprio brand mirato all’attivazione di un potenziale processo di sviluppo culturale, turistico e commerciale.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza, Geppino De Rose, comunica che nei prossimi giorni sarà pubblicata una manifestazione d’interesse mirata alla selezione di esperti che costituiranno il Comitato Scientifico a supporto all'Amministrazione per le attività di indirizzo, studio, progettazione e sviluppo di programmi e di eventi turistico-culturali legati alla leggenda di Alarico.
“Si vuole attivare un processo di generazione di una identità legata al dualismo storia/leggenda della narrazione riguardante Alarico -ha dichiarato Geppino De Rose-nonché alla individuazione di valori, suggestioni, credenze connesse alla sua figura, così da definire l’immagine, anche turistica, della città di Cosenza e attivare, intorno ad essa, una serie di iniziative culturali, capaci di incrementare l’attrattività complessiva del territorio della città.”
“Si tratta di un’operazione a valenza culturale che incrocia molto delle tante iniziative già in essere o in via di attivazione sulla città. In questo contesto rientra la realizzazione del Museo di Alarico, la realizzazione di un libro digitale interattivo sulla storia e il mito del re visigoto e la ricerca del suo tesoro, la demolizione dell’ex Hotel Jolly, il rilancio della confluenza tra i due fiumi quale sito ambientale, storico e leggendario della città di Cosenza”.
A giudizio di De Rose, il Comitato scientifico dovrà saper definire e identificare, nel pieno rispetto delle metodologie di ricerca storica, di concerto con l’Amministrazione, tutti gli asset culturali, storici, storiografici, archeologici, mitologici dei temi riguardanti la figura di Alarico.
“Di fatto-ha concluso l’Assessore De Rose- con la manifestazione d’interesse, prende il via una più complessiva azione di marketing territoriale che pone nell’integrazione storia, cultura, miti, leggende la vera strategia di rilancio, anche turistico-commerciale, della città.”
Requisiti, modalità di partecipazione e contenuti specifici saranno indicati nei prossimi giorni nella manifestazione d’interesse.