Legalità: a scuola con la Guardia di finanza a Nicotera

Vibo Valentia Attualità

Conclusione dei Lavori, dell’edizione legata all’anno scolastico 2013/2014, del Progetto di “Educazione alla Legalità” che, localmente sviluppato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ha interessato e coinvolto per il secondo anno le scuole di ogni ordine e grado della Provincia vibonese.

Le Fiamme Gialle hanno, infatti, tenuto, nella giornata di Lunedi 7 aprile, il 9° e il 10° e conclusivo incontro, previsti dal programma itinerante dei lavori, con gli studenti di scuole ed istituti della Provincia.

In quest’ultima occasione è toccato ad alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto Comprensivo “A. Pagano” -diretto dalla D.ssa. Violetta Pasqua- e agli studenti del quarto e quinto anno dell’Istituto Omnicomprensivo “Bruno Vinci” -diretto dalla D.sssa Marisa Piro- confrontarsi con le tematiche proposte e rapportarsi con gli uomini in “divisa”.

Anche in questa circostanza davvero ampio è stato il coinvolgimento e l’apprezzamento espresso dai dirigenti scolastici, dai docenti, dalla D.ssa Franca Falduto -responsabile del Progetto per conto dell’Ufficio Scolastico Provinciale- e dai giovani alunni e studenti al lavoro svolto dal Corpo della Guardia di Finanza per continuare a discutere di cultura della legalità economica e diffondere le tematiche e gli scopi prefissati dal Progetto nell’intera Provincia.

Particolarmente sentita e calorosa è stata l’accoglienza e l’organizzazione locale messa in atto, in particolare, dalla dirigente Pasqua che ha dimostrato un’attenzione ed una sensibilità alle tematiche trattate decisamente non comune e certamente degne di nota, evidenziandosi per l’accorato appello al bisogno potente di legalità di cui il territorio necessita; tra le altre iniziative da menzionare l’avvio dei lavori preceduto dall’esecuzioni dell’Inno d’Italia e della Comunità Europea che gli alunni del gruppo musicale organizzato dalla dirigente hanno eseguito e la lettura della Preghiera del Finanziere a cura di un’emozionatissima alunna.

L’iniziativa, come ormai noto, trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti ed inoltre:

  • creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica- finanziaria”;
  • affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
  • stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Il bando relativo al concorso, di cui è stata fissata la scadenza per la presentazione dei lavori al 30 aprile 2014, è disponibile sul sito istituzionale: www.gdf.gov.it.

Gli incontri curati, come di consueto, da Ispettori del Comando Provinciale Vibo Valentia, guidati dal Col. Paolo Valle, con la partecipazione di militari del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Marina, hanno avuto, in quest’ultima occasione, la particolarmente apprezzata presenza di un’Unità Cinofila del Gruppo di Lamezia Terme.

Infatti, agli studenti sono state proposte una serie di dimostrazioni pratiche sul lavoro svolto dal connubio conduttore/cane tramite la riproduzione di alcuni scenari operativi simulati di ricerca ed individuazione di stupefacenti, mentre con la proiezione di filmati è stato loro illustrato il percorso di crescita ed addestramento dei futuri cani antidroga.

I militari anche in questa occasione sono stati accolti con entusiasmo da alunni, studenti e dai loro rispetti insegnanti e docenti, così come hanno testimoniato i tanti interventi, quesiti ed apprezzamenti proposti all’Ispettore relatore, sottoposto ad un autentico “fuoco di fila” di domande, spesso, davvero estremamente argute e pertinenti specialmente dai ragazzi delle elementari.

All’incontro ha anche partecipato il Sindaco di Nicotera -Avv. Francesco Pagano- che ha espresso parole di elogio per l’iniziativa e che, nel sottolineare come quello della Legalità sia un bisogno assolutamente primario per un sano sviluppo della società e di come sia fondamentale educarsi fin da giovani a viverne pienamente i principi, ha tenuto in particolar modo ringraziare la Guardia di Finanza per l’attività che svolge nel comune di Nicotera.

Nel complesso ai due incontri, intervallati dalla dimostrazione pratica sviluppata nella piazza adiacente il complesso scolastico, resa disponibile e sicura grazie al lavoro svolto dal Comando della Polizia Municipale, ha partecipato una stimolante platea di circa 170 tra alunni e studenti e professori che hanno dimostrato, nei momenti dedicati al confronto, un livello di attenzione, partecipazione e perspicacia non comune. Molto proficuo si è rivelato l’utilizzo di metodologie d’interazione multimediali e la proiezione di filmati che hanno stimolato un ritmo serrato di domande.

La comunicazione è stata tutt’altro che cattedratica, ma di tipo “circolare”, con l’utilizzo di un linguaggio volta per volta adeguato all’età degli studenti, informata a criteri di interattività, col risultato di un autentico momento di scambio e crescita reciproca tra le parti in azione.

Si è trattato, in conclusione, di un’autentica interazione per la quale è stato possibile anche un confronto con i Finanzieri delle principali componenti specialistiche del Corpo, di “terra” e “aeronavale”: il “basco verde”, il sommozzatore e il componente di equipaggio di un’unità navale.

Al termine degli incontri, il materiale video-fotografico utilizzato per illustrare i temi trattati e suscitare il dialogo, raccolto in appositi cofanetti DVD, è stato consegnato ai Dirigenti degli istituti al fine di poter, in futuro, autonomamente riproporre l’iniziativa agli studenti delle altre classi.