In corso vasta operazione dei Carabinieri della Compagnia di Rogliano

Cosenza Cronaca

Dalle prime ore di oggi, 11 aprile, è in corso una vasta operazione dei Carabinieri della Compagnia di Rogliano, denominata “Casba3”, per l’esecuzione di 4 ordinanze, emesse dal Gip del Tribunale di Cosenza, di cui, due con l’applicazione coercitiva degli arresti domiciliari e due con divieto di dimora, per detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato e detenzione illegale di armi.

Smantellata una presunta rete di soggetti vicini agli ambienti criminali e dediti allo spaccio di stupefacenti nei comuni di Cosenza, Malito (CS) e Mendicino (CS). Sono in corso numerose perquisizioni.

I DETTAGLI DEL BLITZ

14:55 | Nel corso dell’operazione sono stati posti agli arresti domiciliari Andrea Laratta, 37enne, nato a Cosenza, e Davide Ercole Pate, 25 enne, nato Rogliano, residente a Malito, inoltre, sono stati effettuati: due provvedimenti di divieto di dimora nei confronti di Andrea Garofalo, 24enne di Cosenza, e Marco Paura, 26enne nato Cosenza ; e 10 perquisizioni locali e personali su altrettanti soggetti.

I DESTINATARI dei provvedimenti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato e detenzione illegale di armi. Secondo gli investigatori, pertanto, è stata neutralizzata una rete di spacciatori operanti nei comuni di Cosenza, Malito, e Mendicino.

I provvedimenti, sono stati emessi dalla Procura della Repubblica presso Tribunale di Cosenza, Ufficio GIP, sulla scorta delle indagini condotte dalla Compagnia Carabinieri di Rogliano, avviate il 13 giugno 2012, dopo l’arresto di Piero Sisinio, residente a Malito, dove è stata rinvenuta della sostanza stupefacente, in particolare 100 grammi di Marijuana e 75 grammi di Hashish e oggetti utilizzati per lo spaccio. L’indagine si concluse nel settembre 2013. Nel corso della stessa sono stati sequestrati circa 500 grammi di Marijuana e 300 grammi di Hashish.

L’operazione “Casba3” è un filone delle precedenti Casba e Casba II condotte e concluse dallo medesimo Reparto negli anni 2011 e 2012 e che portò all’esecuzione, dapprima, di 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere e successivamente di altri 8 arresti.

Quattro delle dieci perquisizioni effettuate hanno dato esito positivo consentendo agli inquirenti di rinvenire una carabina ad aria compressa cal. 4.5, sottoposta a sequestro, dodici piantine di marijuana con 100 semini, un quantitativo di circa 200 grami di marijuana, 8 trita erba ed, in fine, due cartucce cal. 7.65 e cal. 22 illegalmente detenute.

All’esito di queste perquisizioni, gli inquirenti hanno arrestato in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Francesco Barone, 22enne, di Cosenza. Sono al vaglio degli inquirenti le posizioni di G.A. e B.A. in quanto considerati responsabili di detenzione di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana.