Rende. Il movimento L’Italia del Meridione si prepara alle amministrative
Il movimento L’Italia del Meridione alle elezioni amministrative di Rende, sarà presente con proprie liste ed in assoluta autonomia politica, scegliendo di uscire da quelle che definisce “logiche partitiche” ed apparentamenti con altri schieramenti. Nella serata di ieri, convocati da Orlandino Greco, fondatore del movimento, si sono incontrati gruppo dirigente e candidati alla carica di consigliere comunale, per individuare collegialmente, tra di loro, il candidato a sindaco.
Dopo una profonda discussione, è stato indicato unanimemente Luca Pizzini, scelta che ha raccolto il plauso del leader Greco, che da alcuni mesi sta lavorando ad un movimento nazionale che unisca in una federazione tanti movimenti territoriali, rilanciando la prospettiva di un federalismo senza secessioni, in opposizione a quello proposto dal nordismo leghista.
“L’Italia del Meridione – affermano dal Movimento - vuole dare una risposta a chi protesta, ma non vuole limitarsi a restare inerte, vuole muoversi, vuole agire, vuole lavorare con onestà, con impegno e competenza partendo dalla consapevolezza che attraverso il contributo di tutti si possano cambiare le cose. Rende ha bisogno di nuovi stimoli, di una programmazione territoriale e di una ventata di ottimismo, non di personalismi e litigiosità. Al centro delle discussioni e delle decisioni – sostengono - ci saranno sempre le esigenze e le problematiche dei cittadini e della città”.
Nei prossimi giorni verrà presentata la linea politica del Movimento: un programma definito “chiaro, fattibile, che tiene conto delle prorità del territorio rendese”.