“Il pifferaio magico” a Polistena: secondo appuntamento della rassegna “Teatro Famiglie”

Reggio Calabria Tempo Libero

La storia del pifferaio magico in un intreccio di musica, immagini e parole a cura della Compagnia Teatrop, all’Auditorium comunale di Polistena, Domenica 13 Aprile alle ore 17.30, per il secondo appuntamento del “Teatro Famiglie 2014”.

La rassegna dedicata ai bambini e ai loro genitori – messa a punto dalla Compagnia Dracma, nell’ambito del progetto di Residenza etica teatrale della Piana “Alla ricerca del Bello perduto” e fortemente voluta dal direttore artistico Andrea Naso – si è avviata, con grande successo di pubblico, lo scorso 30 marzo con lo spettacolo “Biancaneve e i sette nani” della Compagnia Porta Cenere.

In questo nuovo appuntamento prenderà vita, sul palcoscenico del teatro pianigiano, la storia della città di Hamelin invasa dai topi e del suo salvatore, attraverso la narrazione di tre attori, animata con le ombre, i disegni su sabbia e la musica dal vivo. Una fiaba di antica memoria raccontata con giochi di parole, strumenti a percussione, fiati, un vibrafono e l’arte di manipolare e trasformare in figure la sabbia, distesa su un piano luminoso e proiettata su un grande schermo.

La compagnia del Teatrop di Lamezia Terme porta in scena il primo episodio de La trilogia delle isole che non ci sono, un classico dei Fratelli Grimm con un finale originale, per la regia di Piero Bonaccurso, testi di Greta Belometti, con Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti, Fabio Tropea, disegni di sabbia di Greta Belometti e le musiche di Fabio Tropea, tecnici luci e audio: Enzo Giudice, Valentina Arichetta.

Un’esperienza divertente ed emotivamente intensa, dunque, per piccoli, di età consigliata dai 6 ai 10 anni, (e grandi spettatori), stimolati all’ascolto e all’esercizio dell’immaginazione.

La rassegna Teatro famiglie proseguirà il 27 aprile con “Il lungo viaggio” (Scena Nuda) e l’11 maggio con “Il piccolo principe” (Teatro Bertolt Brecht – Centro R.a.t.).