Crotone: gruppo scout e vigili del fuoco insieme per una notte

Crotone Attualità

Il fondatore dello scoutismo Baden Powell ha chiesto a coloro che aderiscono al grande movimento scout, di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato. E seguendo questo insegnamento che i capi (vecchi lupi) ed i ragazzi (lupetti) del branco ''Seeonee'' del gruppo scout Crotone 8 della parrocchia di san Paolo apostolo hanno sperimentato e visto l'importante e delicato servizio che svolge il corpo dei vigili del fuoco!

Infatti, incuriositi da cosa potesse svolgere una caserma dei vigili del fuoco, sono stati accolti all'interno della caserma del comando provinciale dei vigili del fuoco di Crotone per vivere con loro una intera giornata, osservando direttamente le azioni concrete che queste persone svolgono quotidianamente.

Grandissima è stata l'emozione dei lupetti che sono stati invitati direttamente dal comandante Ing Giuseppe Bennardo, che oltre ad aprirci le porte accettando positivamente l'iniziativa, ha accompagnato in prima persona i capi e ragazzi per tutta la durata delle giornate, dimostrando tanta sensibilità all'azione educativa svolta.

E grande è stato l'entusiasmo dimostrato da tutti coloro che fanno parte delle squadre operative dei vigili del fuoco, che si sono resi disponibilissimi nel far vivere e nel raccontare ai ragazzi la propria esperienza, sia di pronto intervento ma anche di azioni che svolgono nelle loro missioni operative, tutti gli interventi che svolgono queste persone nel quotidiano e che spesso non vengono riconosciuti da noi cittadini.

Vivere e pernottare all'interno della caserma, condividere la cena con la squadra in turno della caserma è stata dimostrazione di una vicinanza che spesso viene preclusa fra l'istituzione e il cittadino, soprattutto quando si tratta di bambini, che vedono l'istituzione distante dalla propria realtà.

I Ragazzi tornano a casa con un bagaglio di emozioni e di informazioni che non dimenticheranno facilmente, soprattutto perché la modalità del gioco che è stata proposta e un linguaggio loro comune che gli permette di imparare facendo, e per concludere non capita tutti i giorni di salire una scala 30 m di altezza durante la notte e vedere la nostra bella città da una prospettiva totalmente nuova e diversa. Grazie mille al comandante ed a tutto il comando dei vigili del fuoco per tutto quello che ci avete dato!