Regione Calabria: firmato con l’Urbi “Memorandum di cooperazione”
L’Assessore regionale all’Urbanistica, Alfonso Dattolo, e quello all’Agricoltura, Michele Trematerra, hanno illustrato questa mattina – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - il “memorandum di cooperazione istituzionale” tra la Regione e l’Urbi (Unione regionale delle Bonifiche e delle integrazioni per la Calabria).
La cooperazione prevede la condivisione dei dati territoriali regionali, provinciali e comunali, nel rispetto della direttiva europea in materia.
In tale contesto, la Regione promuove lo sviluppo integrato sul territorio regionale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nel campo del governo del territorio, attraverso la realizzazione dell’infrastruttura “Dati Territoriali”. Nel memorandum si legge anche che gli assessorati Urbanistica ed Agricoltura intendono attuare lo sviluppo di un’organica collaborazione con i Consorzi di Bonifica tramite l’Urbi Calabria per la creazione di un sistema, a rete territoriale, che preveda la condivisione dei dati, degli standard e delle modalità di accesso e favorisca l’erogazione dei servizi di e-government attraverso il “geoportale” della Regione, con un sistema unificato di accesso. È stato l’Assessore Dattolo ad aprire i lavori:
“Dopo gli accordi firmati con l’Esercito ed i Vigili del Fuoco, quello di oggi – ha detto - è un’altra tappa importante, portata avanti dal nostro assessorato, con l’obiettivo di poter dotare i diversi consorzi di bonifica di ogni supporto utile a favorire la rivalutazione del patrimonio regionale agricolo che anche in passato avrebbe meritato una migliore valorizzazione. È questo anche il senso della nostra collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura”.
Per l’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra proprio “in un momento di grande contenimento della spesa occorre investire il danaro pubblico in modo tale da favorire alcuni settori specifici rispetto alla spesa generale. È vero che ci si chiede oggi di risparmiare ma non bisogna gettare via, con le cose che non vanno, quelle che sono buone. Occorrono delle scelte precise e puntuali ed è quello che vogliamo fare.
Questa sinergia tra l’ Urbanistica ed il mio assessorato, sottolinea proprio questo, l’intenzione di voler puntare sull’agricoltura, accanto al turismo, per dare qualche utile risposta alla nostra regione, in termini di sviluppo economico”.
Il Presidente dell’Urbi Marsio Blaiotta ha detto che “la firma del memorandum di oggi premia il lavoro che abbiamo fatto in questi ultimi anni. Questo documento è destinato al mondo agricolo calabrese, attraverso uno scambio d’informazione che andrà ai Comuni orientando una scelta oculata, da parte di chi lavora sul territorio”.