Programmazione, Mancini: “Bene Smart, ora stati generali su innovazione”
L’Assessore regionale alla programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria, Giacomo Mancini, intervenendo al convegno all'Università della Calabria dal titolo “Unical-mente sostenibile: un progetto lungo un ponte”, ha sottolineato – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – che “la Regione Calabria segna un’altra importante tappa nel percorso verso la definizione della Programmazione operativa 2014-2020.
Infatti, abbiamo ricevuto positiva valutazione, da parte della Commissione Europea e in particolare dalla Direzione Generale Politica regionale e urbana, sulla prima bozza della Strategia regionale di specializzazione intelligente e innovazione, un documento interamente redatto all’interno del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria, con il contributo degli altri dipartimenti regionali e del partenariato costituito durante la preparazione del Documento di Orientamento strategico (DOS).
Il documento – ha proseguito l’Assessore Mancini –, la cui definizione dovrà pervenire prima dell’estate e che costituisce condizionalità ex ante per l’approvazione del nuovo POR, individua per la Calabria una serie di aree di possibile specializzazione verso le quali orientare gli investimenti in tema di Ricerca e Sviluppo. tra queste: Agroalimentare, Edilizia, Logistica, Innovazione sociale e Smart comunities”.
Alla luce dei nuovi regolamenti, infatti, il programma operativo dovrà essere sviluppato acquisendo come centrali i contenuti della strategia per l’innovazione, sia per ciò che riguarda il disegno degli strumenti di governo (che dovranno garantire la presenza delle competenze e delle capacità istituzionali indispensabili per realizzare azioni fortemente orientate all’innovazione), che per l’identificazione dei principali capitoli di spesa e l’allocazione delle risorse.
Superate le criticità iniziali, “il Documento – si legge nel giudizio dei valutatori comunitari - rappresenta un notevole passo avanti sulla traiettoria di sviluppo di una strategia” precisando che a questo punto “è necessario che tale crescita si consolidi e che i contenuti della RIS diventino parte integrante della nuova programmazione”.
“Il prossimo passaggio per la definizione della strategia - ha preannunciato l’Assessore - sarà, nelle prossime settimane, l’organizzazione degli stati generali dell’innovazione nei sistemi produttivi che apriranno i contenuti fin qui definiti ai contributi del più ampio partenariato istituzionale, produttivo e sociale regionale. L’obiettivo – ha concluso Mancini – è pervenire ad una strategia intelligente condivisa che migliori la qualità della vita dei cittadini calabresi e faccia compiere un significativo salto innovativo al sistema produttivo regionale”.