Tre successi consecutivi per Travel Game 2014 in Spagna

Catanzaro Attualità
Gruppo Travel game marzo 2013

Dalla sua prima tappa che si è svolta tra il 18 e il 23 marzo il progetto culturale Travel Game ha registrato il tutto esaurito. Dopo la prima edizione che ha coinvolto più di 1200 studenti sono state programmate altre due date, quella dal 28 Marzo al 2 Aprile e la tappa dal 4 al 9 di Aprile appena conclusa. Vivo entusiasmo è stato manifestato dagli studenti provenienti da tutta Italia, i veri protagonisti della sfida culturale didattica organizzata dalla Planet multimedia e Grimaldi Lines Tour Operator con il supporto dell’associazione culturale La Movida.

Sopra ogni aspettativa la soddisfazione dei docenti, veri supporter dei propri studenti di cui non erano solo semplici accompagnatori, ma dei veri e propri ,motivatori che li esortavano a dare il massimo per rappresentare la propria scuola. Superando prove di abilità e artistiche i partecipanti si sono misurati e confrontati con tanti ragazzi della propria età.

Nella seconda edizione l’Iti “E. Scalfaro” di Catanzaro si è conquistato il secondo gradino del podio. A tal proposito uno dei docenti presenti Felice Bonavita ha commentato: “Abbiamo vissuto un’esperienza emozionante; è stato interessante toccare con mano e vivere con i nostri alunni i molteplici aspetti motivazionali dell’iniziativa primo fra tutti l’elemento di socializzazione per i ragazzi, la sana competizione, lo spirito di squadra. Noi docenti ci siamo confrontati con realtà scolastiche diverse, un interessante scambio di opinioni che si è realizzato solo grazie a questo format Travel game che prevede la partecipazione di più scuole all’iniziativa e diverse attività specifiche in viaggio”. E a proposito del viaggio il prof . Bonavita ha aggiunto: “Il viaggio – evento Travel Game ci ha fatto conoscere la Spagna in tutte le sue sfaccettature: paese ricco di storia, monumenti, attrattive paesaggistiche e grandi tradizioni culturali a partire da quelle culinarie, ma al contempo ha offerto la possibilità ai ragazzi provenienti da tutta l’Italia di essere stimolati sull’apprendimento didattico, interiorizzando quello che hanno visitato e conosciuto, al fine di confrontarsi in una sfida sana e competitiva on board con un quiz personalizzato”. "Avevo già fatto questo viaggio in passato - ha concluso il prof. catanzarese - ma nessuna volta è stato così perfettamente organizzato visto lo staff presente a bordo che ci ha supportati fin dal primo momento".

Continua dunque l’avventura del Travel Game, che si conferma una “viaggio” ispirato alla conoscenza di nuovi posti, nuove culture e tradizioni, ma anche orientato alla socializzazione per gli studenti e contemporaneamente all’evoluzione della didattica che passa per l’inserimento delle nuove tecnologie nella scuola come innovativo strumento di apprendimento. Prossima imperdibile tappa il Salone internazionale del libro in programma tra il 7 e l’11 maggio a Torino.