San Demetrio Corone: nasce l’associazione culturale e giovanile “Menti Pensanti”
L’Associazione Culturale e Giovanile, “Menti Pensanti”, nasce con la pretesa di ridare vigore ad un senso civico negli ultimi anni andato dissipandosi nei ragazzi e nelle ragazze di tanti comuni arbereshe e non del circondario. La speranza ha lasciato spazio alla disillusione , così come la voglia di rinnovamento e di futuro, ha ceduto il passo al disincanto.
Con queste premesse tre studenti universitari di San Demetrio Corone, Demetrio Liguori, Francesco Falcone e Demetrio Ventre hanno deciso di dare vita ad un progetto ambizioso e fuori dal coro. Cercando di ricreare quella atmosfera di democrazia , nell’accezione più greca del termine, dove ogni cittadino sia interessato a ciò che accada , quotidianamente, nella comunità , similmente a quanto succedesse nelle antiche poleis. L’Associazione non assumerà alcun tratto somatico politico.
L’apoliticità, vista la sfiducia continua dei giovani verso la politica non può che esser il sentimento comune , di svolta, di cambiamento, di ringiovanimento. Un nuovo modo di osservare la realtà, con la quale ci si confronta giorno dopo giorno, è l’aspirazione più profonda. Che il giovane torni ad essere “faber fortunae suae” , che critichi costruttivamente, offrendo soluzioni concrete ai problemi della comunità. Il riferimento alle “menti pensanti” viene dall’aforisma cartesiano, cogito ergo sum (penso dunque sono ndr), con l’obiettivo di ricreare una coscienza critica giovanile. Il primo Consiglio Direttivo ha eletto in qualità di Presidente , Demetrio Liguori, di Vice Presidente, Francesco Falcone e di Segretario con funzioni di Tesoreria, Demetrio Ventre.