Parentela (M5S): i 4 mila agricoltori in piazza a Catanzaro segnale importante per la politica
“I 4mila agricoltori scesi in piazza ieri a Catanzaro sono un segnale forte che la politica deve cogliere”. Lo afferma il deputato M5S Paolo Parentela, della commissione Agricoltura della Camera, che aggiunge: “Il settore è stato colpevolmente abbandonato dai politici di partito, i quali ignorano che in Italia registra una crescita del Pil”.
“Il rilancio della Calabria – continua il deputato catanzarese – dipende da politiche agricole che riportino l’attenzione sulle colture di qualità, biologiche e sulla filiera corta. Il Movimento Cinque Stelle le ha già avviate in parlamento, con proposte di legge e altri atti; per esempio l’applicazione della normativa sull’etichettatura e la risoluzione sulla revisione dell'accordo Ue-Marocco, che al momento svantaggia le produzioni ortofrutticole meridionali”.
Prosegue Parentela: “Ricordo anche la recente iniziativa #campo5stelle, con cui ricordiamo al ministro dell’Agricoltura Martina le nostre proposte, ignorate dal governo”. “Inoltre – riferisce Parentela – abbiamo ascoltato la Coldiretti in commissione Agricoltura anche sulla prossima PAC, per cui abbiamo già tracciato proposte di rilancio, inserite in una mozione al voto alla Camera dal prossimo 12 maggio”.
Conclude Parentela: “La vocazione agroalimentare della Calabria è il fulcro dello sviluppo della regione, anche per il turismo enogastronomico. Bisogna capirlo e passare ai fatti”.