Cosenza, dal 4 all’11 maggio l’International Music Award
E’ stato presentato ieri l’International Music Award Provincia di Cosenza, la prestigiosa manifestazione che la Provincia organizza con l’ICAMS (Istituto Calabrese Arte Musica e Spettacolo) e che in questa edizione, dal 4 all’11 maggio, vede significativamente accrescere il numero dei partecipanti, ben 700, che arriveranno a Cosenza da dodici nazioni del mondo: Corea del Sud, Stati Uniti, Germania, Romania, Inghilterra, Polonia, Giappone, Georgia, Cina, Kazhakistan, Russia, Croazia e Italia.
Per l’International Music Award Provincia di Cosenza sono in programma il 4° Concorso Internazionale Pianistico “Luciano Luciani”; il 5° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale e Vocale “Luciano Luciani”; il 5° Concorso Nazionale Scuole Medie a Indirizzo Musicale; il 2° Concorso Violinistico Internazionale “Camillo Sivori”.
Sede del concorso sarà l’ Auditorium “ A. Guarasci” del Liceo “Telesio” che ospiterà anche le due serate finali ed il concerto del vincitore dell’edizione 2013, Mattia Mastrangelo.
Le due sezioni internazionali, Concorso Pianistico e Violinistico e le prove del Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani” si terranno presso la Casa della Musica del Conservatorio di Cosenza che ha offerto una preziosa collaborazione all’evento. Nello stesso Conservatorio si esibirà il vincitore di questa edizione, per un concerto fissato il 12 maggio.
“Il concorso che propone nella nostra realtà musica d’altissimo livello compie ragguardevoli passi in avanti nel volgere di poche edizioni- ha affermato il presidente Mario Oliverio- affermandosi come competizione prestigiosa, con eccezionale riscontro di partecipazione. La Provincia sostiene il premio in quanto espressione culturale notevole e perché occasione ed opportunità per tantissimi giovani di misurarsi con una platea vasta e confrontarsi in una esperienza importante. Ulteriore valore aggiunto la contestuale promozione del territorio offerta alle migliaia di persone che si ritroveranno a Cosenza nella settimana dell’evento.”
“I giovani studenti di musica della nostra provincia spesso affrontano lunghi viaggi per confrontarsi in competizione di alto livello come questa organizzata dalla Provincia e dall’ICAMS, dove è possibile incontrarsi con giovani artisti di qualità, provenienti da tutto il mondo. L’International Piano Competition, dopo poche edizioni- ha messo in evidenza il direttore artistico Paolo Manfredi- è unanimemente apprezzato come uno degli eventi di maggior prestigio a livello internazionale. Da segnalare ancora l’altissima qualità espressa dalle giurie nelle quali sono presenti, tra gli altri Francois-Joel Thiollier, presidente del 4° Concorso Pianistico Internazionale ‘Luciano Luciani’, uno dei pianisti e musicisti più completi di oggi e Vadim Brodski per il 2° Concorso Violinistico Internazionale ‘Camillo Sivori’, musicista che ha suonato con le più importanti orchestre del mondo.”
Particolarmente sottolineata dal presidente dell’ICAMS Paolo Luciani, la partecipazione di studenti delle scuole medie; giovanissimi che si dedicano alla musica attesi da tutte le regioni d’Italia, ben 300 dalla Sicilia, un centinaio dalla Basilicata, e molti dalle altre regioni italiane.
Paolo Luciani ha ancora ricordato la figura del Maestro Luciano Luciani cui è dedicato il Concorso Pianistico Internazionale, grande didatta che con passione ha formato generazioni di concertisti cosentini, mentre Giorgio Feroleto, vicedirettore del Conservatorio “S.Giacomantonio” di cosenza, ha voluto ricordare la positiva e fruttuosa sinergia che sostanzia una così rilevante manifestazione musicale.
Il programma dell’International Music Award Provincia di Cosenza
4 maggio Concorso Nazionale: Pianoforte - Archi
5 - 6 -7 maggio Concorso Nazionale Scuole Medie a Indirizzo Musicale
7 maggio ore 19:00 Serata di Premiazione per le Scuole Medie ad indirizzo musicale
8 maggio Concorso Nazionale : Musica da Camera
8 maggio Prima prova eliminatoria Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani”; ore 21:00 Concerto di Mattia Mistrangelo (Vincitore International Piano Competition 2013)
9 maggio Concorso Nazionale: Strumenti a fiato
9 maggio Prima prova eliminatoria Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani”
10 maggio Prima prova eliminatoria Internazionale di Violino “C. Sivori”, prova semifinale Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani”
11 maggio Finale Concorso Internazionale Pianistico “Luciano Luciani” e Violinistico “C. Sivori”. Ore 20:00 Serata di Premiazione
La Giuria del 4° Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani”
Presidente: M° Francois-Joel Thiollier;
Cristiano Burato
Anna Kravtchenko
Luca Schieppati
Antonella Calvelli
La Giuria del 2° Concorso Violinistico Internazionale “Camillo Sivori”
Vadim Brodski
Heloise Geoghegan
Lorenzo Parisi
Giuseppe Pisciotta
Eugenio Prete