L’ASP Cosenza: sempre battuta contro il fenomeno dell’assenteismo
"Ben venga l'inchiesta della magistratura sul fenomeno dell'assenteismo che certifica la bontà del nostro operato e avvalora le iniziative che abbiamo assunto sin dal nostro insediamento. E' notorio l'impegno profuso da questa amministrazione volto a combattere questo triste fenomeno che per anni ha minato e in alcuni casi inficiato il rapporto con l'utenza".
Così il Direttore generale dell'Asp di Cosenza Gianfranco Scarpelli che vuole ripercorrere le tante iniziative assunte in tal senso. Prima fra tutte è l'adozione del "Regolamento per la rilevazione delle presenze", che disciplina gli adempimenti necessari per l'osservanza dell'orario di lavoro da parte del personale in servizio presso l'Asp e che ribadisce come ciascun dipendente sia tenuto ad adempiere alle formalità previste per la rilevazione delle presenze e a non allontanarsi o assentarsi dalla propria postazione lavorativa. Numerose circolari sono state emanate dalla Direzione generale ai vari Uffici dell'Azienda, intese a responsabilizzare il personale sul rispetto delle regole in tema di osservanza dell'orario di servizio, non ultima la disposizione con la quale la direzione Generale dell'Asp ha inteso sensibilizzare i direttori dei Servizi ad adottare "ogni idonea azione di vigilanza sulla presenza del personale.
"Resta bene inteso che le persone coinvolte nel procedimento in itinere della magistratura cosentina - continua dil Dg - rappresentano una esigua minoranza che, però, con il loro comportamento rischiano di compromettere l'immagine di un'Azienda nella quale operano con dedizione professionisti il cui obiettivo precipuo è quello di garantire servizi di qualità alla vasta utenza interessata".