Inaugurata la nuova sede del CSV a Cosenza
È stata inaugurata questa mattina, a Cosenza, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Cosenza – Bisignano, Monsignor Salvatore Nunnari, la nuova sede del CSV - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza, in Viale Giacomo Mancini, 77/F.
“I volontari hanno un ruolo importante non solo per quello che fanno, ma soprattutto per quello che sono. Prima di essere servizio, il Volontariato è cultura e testimonianza d’amore” – ha affermato Nunnari – “l’uomo di oggi non va giudicato, ma va principalmente incontrato e il Volontariato sa accostarsi all’uomo nel modo giusto”. Il CSV, gestito dall’Associazione di Associazioni Volontà Solidale, offre gratuitamente alle Organizzazioni di Volontariato diverse tipologie di servizi e le supporta in tutte le loro attività in base alle Legge Quadro sul Volontariato (266/91). La nuova sede, moderna, funzionale e facilmente raggiungibile, vuole, dunque, diventare ancor di più un punto di riferimento per le Associazioni del territorio.
“La sede sarà una struttura al servizio del Volontariato e della cittadinanza” – ha sottolineato Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale che ha tagliato il nastro inaugurale – “che ci consentirà di continuare a supportare e qualificare le attività delle associazioni. L’inaugurazione di oggi rappresenta un significativo traguardo, ma anche un punto di partenza importante per rispondere ai bisogni del Volontariato con rinnovata energia, forti dell’esperienza maturata in 10 anni di attività”.