Arte: al Mudas laboratori didattici per bambini, ragazzi e famiglie sull’iconografia mariana
Il MUDAS (Museo Diocesano di Arte Sacra) di Catanzaro, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI e la Regione Calabria, come promesso, ritorna con una nuova proposta laboratoriale in occasione del mese mariano e della festa della mamma.
Ripercorrendo l’iconografia mariana presente nel MUDAS di Catanzaro-Squillace, bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni questa volta saranno protagonisti di un “dialogo visivo” tra le rappresentazioni artistiche e il sentire profondo dell’amore materno.
L’attività si svolgerà, come sempre, catturando l’attenzione dei più piccoli attraverso un racconto che stimolerà la curiosità nell’identificazione delle raffigurazioni mariane; in seguito realizzeranno mediante la tecnica pittorica, la loro personale immagine di mamma, esprimendo con massima creatività e vivacità le loro qualità artistiche, trasformando un semplice laboratorio in un importante momento di formazione culturale e spirituale.
I ragazzi più grandi saranno invece stimolati attraverso una riflessione su vari concetti legati alla figura materna come la cura, la consolazione e l’amore trasferendoli in elaborati grafici e plastici, sempre supportati dalla personale percezione visiva.
La finalità è anche quella di valorizzare il patrimonio artistico-culturale dell'Arcidiocesi, ricco di ritratti mariani espressi attraverso dipinti, sculture e raffigurazioni su tessuti e metalli.
LUNEDI’ 12 - SABATO 17 MAGGIO 2014
LUN.-VEN. ore 10.00-12.00
GIOV. E SAB. ore 17.00- 19.00
SU PRENOTAZIONE