Nuoto, Franceschi on stage a Crotone

Crotone Sport
Il campione europeo Giovanni Franceschi iniseme ad alcune giovani atlete della Nuotatori Crotonesi

Nella cornice di una “vera città di mare” tra regate di vela e crocieristi nei giorni dal 1 al 5 Maggio, si sono tenuti degli stage tecnici di nuoto presso la Piscina Pertini con il coach Giovanni Franceschi.

Il Bi-Campione Europeo Franceschi, primatista Master sia italiano europeo e mondiale, è giunto a Crotone nella serata di Giovedì 1° Maggio, ed ha cominciato subito il suo “lavoro in acqua” con il gruppo Master , provenienti anche dal centro Italia.

Nei giorni successivi dopo avere suddiviso i partecipanti in gruppi omogenei (Master-Categoria-Ragazzi) ha quotidianamente dedicato due sessioni in acqua per ogni gruppo.

Ogni sessione era dedicata sia alla parte pratica in acqua che all’approfondimento teorico, con sedute che sono servite a consolidare bene la conoscenza tecnica della nuotata,di partenza e di virata di ognuno dei quattro stili.

Nel corso di queste stimolanti sedute all’insegna del nuoto e dei valori positivi dello sport, si è affrontata la didattica non in modo esasperato ma in maniera sana e divertente. Le singole sedute sono servite alla tecnica ma anche per accrescere in ogni atleta la consapevolezza delle singole capacità. L’ultima sessione in acqua è stata una sorpresa senz’altro piacevole visto che comunque Franceschi con il suo approccio “solare” ha fatto giocare e divertire in acqua tutti gli atleti delle diverse categorie con simulazioni olimpiche e tuffi di “pancia”…

In questi quattro giorni di stage si è capito quanto per Franceschi il nuoto sia una passione innata nello spirito, tanto che anche gli atleti che hanno partecipato al corso hanno cambiato la loro visione sportiva.

Il Presidente Fonte dell’ASD NuotatoriKrotonesi sta già pensando ad un altro appuntamento con il Coach sicuramente dopo l’estate per ricominciare la nuova stagione natatoria con una marcia in più.