Corigliano: le prospettive del settore Ortofrutta nel nuovo programma di Sviluppo Rurale
Si discuterà delle prospettive e delle opportunità del settore Ortofrutta nell’incontro organizzato dal Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria per lunedì 12 maggio alle ore 16 presso la Sala Don Bosco dell’Oratorio Salesiano di Corigliano Scalo.
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri in giro per le province calabresi, promossi dal dipartimento guidato dall’Assessore Michele Trematerra, intitolati “1 miliardo e 103 milioni di euro. Verso il nuovo PSR Calabria 2014/2020… scriviamolo insieme”.
Si tratta dunque dell’ennesima iniziativa del Dipartimento Agricoltura volta al confronto con il cuore pulsante del mondo rurale, ed in questo caso con gli addetti ai lavori del settore Ortofrutta, le associazioni di categoria ed i rappresentanti istituzionali, con l’obiettivo di raccogliere e valutare le istanze del territorio, alla vigilia della redazione del nuovo PSR, Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020.
“Corigliano ci è sembrata subito la location ideale per questo incontro tematico – ha affermato l’Assessore Trematerra – in quanto zona nella quale l’Ortofrutta costituisce uno dei settori trainanti della propria economia. Come negli altri incontri fin qui svolti, auspichiamo la presenza di numerosi portatori d’interesse per dar vita ad un momento di ascolto, da parte mia e dei dirigenti del Dipartimento Agricoltura, che ci renda ancora più consapevoli delle esigenze del comparto e per poter poi essere in grado di scrivere il miglior PSR possibile, che sia aderente alla realtà e che abbia un reale impatto sui vari comparti e territori”.
All’incontro saranno presenti, oltre all’Assessore Trematerra, il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, l’Autorità di Gestione del PSR Calabria Alessandro Zanfino ed il Commissario di Arcea Maurizio Nicolai.