Scuole in laboratorio: gli alunni imparano a conoscere il gelato

Catanzaro Attualità

Si sono svolti i primi due incontri di Scuole in laboratorio. Un percorso informativo che coinvolge varie scuole di primo grado della città di Catanzaro e che ha lo scopo di far conoscere agli alunni il Gelato e alcuni aspetti del mestiere di gelatiere. Un’iniziativa proposta dalla nostra azienda, Amedeo Gelato Artigianale, programmata a suo tempo con la titolare di delega Stefania Logiudice e oggi attuata dall’Assessore in carica Toni Sgromo. Ringraziamo entrambi, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per aver posto le condizioni affinché il nostro progetto si concretizzasse.

Il programma prevede nove incontri, cinque istituti comprensivi coinvolti: Galluppi, Casalinuovo, Don Milani, S. Maria, Mater Domini. Sono 170 gli alunni destinatari dell’itinerario che si concluderà i primi giorni di giugno.

Oggetto dell’informazione è il gelato visto da diverse prospettive, la storia, gli ingredienti, le ricette, la produzione, la conservazione, la vendita. L’obiettivo è duplice: promuovere un alimento sano e nutriente, gradito a tutte le generazioni, e attirare tra i giovanissimi l’attenzione verso i mestieri.

Presente agli incontri L’Amecar, una gelateria itinerante su tre ruote che ha riscosso molta simpatia tra i ragazzi tanto da essere oggetto di molta curiosità e foto ricordo.

Al termine di ogni incontro è prevista la degustazione del gelato preparato insieme, in particolare in queste due giornate abbiamo proposto la Nocciola piemontese, gusto della tradizione e specialità della nostra gelateria.