Rossano. Trasporti, il sindaco: potenziare le linee dell’area urbana
“Più chilometri ai trasporti per garantire il sacrosanto diritto alla mobilità ai cittadini dell’Area urbana Corigliano-Rossano e della Sibaritide. I collegamenti urbani ed extraurbani rimangono ancora ancorati al fabbisogno richiesto oltre dieci anni addietro: un’eternità se si considera il dinamismo e le vicende che hanno contraddistinto questo vasto e complesso comprensorio. La Regione, dunque, così come ha fatto con Crotone, Reggio Calabria e per tutte le aree urbane calabresi, aumenti il monte-chilometri per la Sibaritide e per i collegamenti da e per Rossano e Corigliano”.
Il minimo supplemento chilometrico, attribuito a Rossano, che da oltre un anno sta garantendo il servizio di linea circolare cittadina, non basta e, pur essendo, questa, una prestazione essenziale che di fatto ha messo in rete le diverse aree dello Scalo, da Donnanna a Petra c’è bisogno di offrire maggiori capacità di mobilità, colmando il gap con le altre realtà regionali.
Partendo da queste premesse, il sindaco Giuseppe Antoniotti, nei giorni scorsi, ha scritto all’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, per sollecitare il potenziamento servizi di linea da e per l’Area urbana Corigliano-Rossano.
“A seguito dell'incremento demografico registrato negli ultimi anni nell'Area urbana Corigliano-Rossano – scrive Antoniotti - si evidenzia come, sino ad ora, i servizi di trasporto pubblico che collegano le due Città non siano stati idoneamente adeguati alle crescenti esigenze di mobilità dell'intera cittadinanza”.