Nuoto. Grand prix estivo a Isca sullo ionio, bene la Kroton
Isca sullo Ionio ha ospitato anche quest’anno il Gran Prix Estivo di Nuoto riservato alle categorie Esordienti “A” e “B”. Dieci le società calabresi iscritte per un totale di oltre 100 atleti scesi in acqua per contendersi la vittoria finale. La Kroton ha partecipato con ben 28 atleti distinti tra gli tra esordienti “A” e “B” confermando l'ottimo momento di forma del gruppo piazzandosi, nella Classifica a squadre, sul secondo gradino del podio alle spalle solo della formazione cosentina del Tubisider che però poteva contare su di un numero di atleti più numeroso.
Nonostante questo gap, la squadra del Presidente Crugliano è riuscita a portare sul podio individuale ben 4 atleti su 12 totali. I partecipanti dovevano disputare cinque gare per conquistare punti valevoli per classifica individuale. Le premiazioni infatti prevedevano i primi tre nuotatori delle categorie maschili e femminili delle categorie Esordienti “A” ed Esordienti “B”. Il risultato Kroton Nuoto quindi assume una notevole valenza in quanto mostra quanto sia qualitativo il team del Mister Fantasia e come il lavoro in casa pitagorica sia svolto con la massima professionalità.
Nella classifica Esordienti “B” Daniele Buzzurro è riuscito a prevalere nonostante una squalifica molto dubbia nei 200 misti che però non gli ha impedito di conquistare un meritatissimo primo posto confermandosi un atleta completo e performante in più discipline. Ma immediatamente dietro il compagno di squadra Marco Riillo che con tenacia ha conquistato la seconda piazza considerando le sue non perfette condizioni fisiche.
Nella categoria Esordienti “A” sul podio, medaglia d’argento Nicolay Zizza che per le sue qualità avrebbe meritato maggiore fortuna anche se il risultato premia la sua costanza ed impegno negli allenamenti.
Nel settore femminile ottimo bronzo per Maria Pia Guerriero nella categoria Esordienti “A” con un Gran Prix disputato con grande intensità e volontà a dimostrazione di quanto sia seria e professionale quest’atleta che sicuramente farà parlare di se.
Da segnalare quindi le prove di Daniele Buzzurro nei 400 sl 5'24” lasciando il vuoto alle spalle, Marco Riillo che ha dominato le gare a farfalla confermandosi leader dopo i successi avuti nelle manifestazioni indoor, Giulia D'Angerio, classe 2005, la vera sorpresa di questo appuntamento. La ragazza della Kroton Nuoto ha terminato i 100 rana in 1'44”5 crono che la proietta verso un finale di stagione ai vertici della sua categoria considerando la giovanissima età e l’inesperienza in quanto era la seconda gara ufficiale disputata. Giacomo Rajani capace di fermare i cronometri sul 1’01”70 nei 100 sl, i 100sl, Maria Rota sicuramente tra le più performanti del gruppo con il 1’16”60 nei 100 dorso e 2’43”00 nei 200 dorso. Si aspettano ora le gare in vasca da 50 dove potrà esprimersi al massimo delle sue indubbie qualità. Nicolay Zizza vincente in quattro gare su cinque disputate con 4 ori e un bronzo con miglioramenti costanti e soprattutto con grande capacità di autocontrollo, Maria Pia Guerriero prima nei 100 e 200 stile libero con un ottimo 1’08”30 nei 100.
Nel complesso quindi ottima prova del gruppo crotonese, del preparatore atletico Proietto e del Mister Fantasia a dimostrazione di quanto serietà e professionalità possano portare a risultati sempre al top.