Mostre: fino al 31 maggio alla LNI “Crotone città olimpica”
Ha aperto i battenti il 14 maggio, pomeriggio, nella sede della Lega navale di Crotone, I la mostra "Crotone città olimpica". L'esposizione, promossa dalla lega navale di Crotone e dall'ufficio di coordinamento per l'educazione fisica dell'ufficio scolastico provinciale, resterà aperta gratuitamente al pubblico fino al 31 maggio.
All'inaugurazione erano presenti Santino Mariano, coordinatore dell'ufficio per l'educazione fisica dell'Atp e curatore dell'esposizione insieme all'archeologo dello sport Gianluca Punzo, Gianni Liotti, consigliere LNI Crotone e Antonio Nicoletta, delegato regionale LNI.
"l’antica Kroton - ha spiegato Mariano - una città che ha fatto la storia delle Olimpiadi antiche diventando una vera e propria leggenda che ancora oggi resiste nel tempo. Kroton conseguì 50 vittorie in 100 anni. Un primato che nessun’altra città, né Atene e né Sparta, riuscì ad emulare".
Il “palmares” di Kroton era nell’atletica leggera. Gli atleti si allenavano con sistemi di bocca in bocca nel Mediterraneo. Una fama resa possibile grazie al passaparola in un’epoca in cui non esistevano media e internet e che consacrò al mondo la città come culla di atleti, facendola diventare un mito.
"È con immenso piacere - ha osservato Liotti - che ospitiamo questa mostra per far meglio conoscere soprattutto ai ragazzi il primato che l'antica Kroton deteneva nell'antichità. La collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale continua sotto il segno dello sport e dell'amore per il mare. Nelle scorse settimane, come si ricorderà, abbiamo coinvolto nel progetto ambientale 450 studenti di otto istituzioni scolastiche che hanno dato vita sulla spiaggia a un vero villaggio olimpico, con ben nove campi di gioco".