Lega navale Alto Jonio promossa a sezione

Cosenza Attualità

Da delegazione a sezione. La Lega Navale Alto Jonio riceve la promozione. L’assemblea generale dei soci ha confermato alla guida del sodalizio locale Giuseppe Golia ed ha eletto, nei giorni scorsi, consiglieri e organi collegiali. Soddisfazione per la Bandiera Blu 2014 ottenuta, quest’anno, dal Comune di Trebisacce che fa aumentare le bandiere blu complessiva per la Calabria.

L’avventura della Lega Navale Italiana nasce nel 2001 con il Presidente Domenico Lufrano (L.N.I. Delegazione di Amendolara) con numerose iniziative avviate tra il 2001 e 2002.

Tra questi, ad esempio, c’è stato il gemellaggio nell’agosto 2002 “tra le due città e i due mari Jonio e Tirreno”, con lo scopo e la volontà di poter creare una sinergica collaborazione per l’avvicinamento dei giovani al mare e la diffusione della cultura e delle tradizioni marinare. Ma anche l’acquisto, da parte del Comune di Amendolara e del Credito Cooperativo di Albidona di due Optimist barche a vela per giovani; dalla cessione, da parte della Lega Navale Italiana di Taranto di una barca a vela Caravel dismessa da risistemare, oltre che all’acquisto di un box da cantiere per lo stivaggio delle stesse imbarcazioni e la veleria.

Grazie alla condivisione delle iniziative della L.N.I., d’intesa con l’Amministrazione Comunale, è stato presentato alla Provincia di Cosenza un progetto per la realizzazione di un Centro Velico Sportivo adatto alle attività nautiche. Quest’ultimo ha riscosso un ottimo successo tanto che è stato pubblicizzato su prestigiose testate giornalistiche nazionali come la “Gazzetta dello Sport”, il “Times” di New York oltre quelle locali locali. Nella sede dove dimora la Lega Navale Italiana Alto Jonio, grazie ad una convenzione stipulata con la Federazione Italiana Nuoto – Salvamento, sono stati formati molti assistenti bagnanti, oltre che si sono tenuti corsi di formazione di base per vela, canoa, canottaggio, sub, guide ambientali subacquee. Tutti con lo scopo di al fine di valorizzare il “Banco di Amendolara”.

Dopo una serie di vicissitudini la L.N.I Delegazione di Amendolara è chiusa e poi riaperta nel marzo 2012 ampliando la Zona “da Amendolara ad Alto Jonio”. Successivamente, a Marzo 2014 è arrivata l’approvazione dalla Presidenza Nazionale del Passaggio a Sezione.

“Sono i primi passi di attività concrete – spiega il Presidente Golia – che grazie alla collaborazione di tutti, contribuiranno ad una valorizzazione di questo mare che noi amiamo, insignita con la Bandiera Blu nel 2011 e 2012 ad Amendolara e oggi, a Trebisacce.”