Bandiera blu assegnata dalla presidenza del consiglio a Trebisacce
Il 13 maggio a Roma, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgerà la cerimonia di consegna della Bandiera blu 2014, Il sindaco di Trebisacce Franco Mundo annuncia con immensa gioia e soddisfazione questa grande conquista.
In quell'occasione sarà consegnato, alle località che hanno superato il severo giudizio di una Commissione di esperti, il riconoscimento internazionale istituito nel 1987 ed assegnato ogni anno in 41 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. L'obiettivo
principale del programma "Bandiera Blu" è quello di indirizzare la politica di gestione delle località turistiche verso un processo di sostenibilità ambientale prendendo in considerazione aspetti quali la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, il turismo e la spiaggia.
A contribuire all’ottenimento del riconoscimento anche il programma di educazione ambientale e informazione che ha portato l’IPSIA “Aletti” diretta ad ottenere la menzione di Ecoschool (bandiera verde).
Per il 2014 il programma ambientale sarà esteso ad altre scuole della città. Altri elementi riconosciuti dalla FEE sono rappresentati da: il lavoro nel miglioramento dei requisiti di abbattimento delle barriere architettoniche,
l’estensione della raccolta dei rifiuti in corso del porta a porta, le disposizioni per la spiaggia, la riqualificazione e il decoro urbano, gli obiettivi raggiunti nel turismo e le tante manifestazioni eco-sostenibili.
“Sin dall’insediamento nel 2012- afferma il sindaco Mundo- abbiamo lavorato per ottenere questo importante riconoscimento, che è frutto di un lavoro fatto per garantire tutti i requisiti considerati dalla FEE ,tra cui il miglioramento di qualità delle acque di balneazione , di depurazione e delle acque di scarico”. In questi due anni abbiamo cercato di lavorare intensamente in sinergia con gli operatori commerciali e turistici e soprattutto con i cittadini, attori principali dello sviluppo socio-economico. E’ una risposta anche ai pochi detrattori rimasti, che hanno cercato di strumentalizzare anche qualche inconveniente ambientale, di natura solo contrattuale”.
Le intemperie e le mareggiate dello scorso inverno, sono stati eventi eccezionali che hanno messo a dura prova il territorio e la città, affrontate con la collaborazione e contributi di tutti i cittadini che hanno lavorato per ripristinare degnamente il lungomare, che nei prossimi mesi sarà oggetto di interventi strutturali e di riqualificazione.
Inoltre il primo cittadino di Trebisacce ha espresso l'auspicio che tale importante riconoscimento possa servire ad unire tutte le forze politiche di Trebisacce per ripartire in maniera unitaria e per raggiungere altri importanti traguardi.
Sia un monito questo per tutti gli amministratori locali, per valorizzare al massimo la grande ricchezza sia turistica che economica del territorio: il mare.