Progetto Food@Life: a Lamezia l’evento di divulgazione scientifica “Street Day”

Catanzaro Attualità

L’evento del 17/05/2014 s’inserisce nel quadro dell’attuazione del progetto per la realizzazione di una Infrastruttura di ricerca sul modello delle infrastrutture europee, denominata “Research Infrastructure for and Foods, Life and Safety” – Food@Life.

La Fondazione Mediterranea Terina - ente in house providing partecipata al 100% dalla Regione Calabria - in attuazione del piano della comunicazione relativo al progetto Food@Life intende sviluppare una serie di azioni concrete dirette a valorizzare i risultati raggiunti con il contributo dell'Unione Europea per il potenziamento della competitività e della coesione economica delle aree in ritardo di sviluppo.

Le azioni rivolte alle “nuove generazioni” costituiscono uno dei pilastri attorno al quale si sviluppa l’intero piano della comunicazione del progetto Food@Life. I giovani rappresentano quella parte di società sulla quale è indispensabile puntare per ricostruire la Calabria ed è con loro - ed attraverso loro - che potrà essere possibile edificare quel capitale sociale ed umano capace di stimolare una maggiore fiducia nel futuro.

L’Obiettivo dell’evento del 17 maggio è - quindi - quello di:

- dare evidenza del ruolo svolto dall’Unione Europea a favore dello sviluppo del territorio.

- rendere partecipi i giovani alla conoscenza dei processi di innovazione, della ricerca, delle applicazioni e delle trasformazioni indotte dall’innovazione sulla qualità della vita, attraverso l’interazione concreta con la “Ricerca”;

- implementare, tra le giovani generazioni, la consapevolezza che si può essere “dentro” l’innovazione non solo come utenti ma anche come protagonisti;

- diffondere le strategie adottate ed i contenuti del progetto sensibilizzando l’opinione pubblica (in particolar modo le nuove generazioni, gli organismi e le istituzioni - scolastiche e non - preposte) sui temi di grande attualità che riguardano:

1) il ruolo della ricerca e dell’innovazione tecnologica nella creazione di un futuro migliore;

2) il cibo ed il rapporto tra cibo e benessere e quindi i benefici derivanti per i singoli cittadini in termini di sicurezza alimentare e di qualità dei prodotti alimentari ma anche di tutela.

3) la sostenibilità dei sistemi alimentari e la lotta allo spreco alimentare;

4) il ruolo della ricerca nella lotta alla povertà ed alla fame nel mondo. Ricchezza e benessere hanno valore se largamente e equamente distribuiti. Circa un miliardo di persone, oggi, soffre la fame.

Per il carattere dialogico-comunitario che si vuole dare all’evento, s’intende veicolare - attraverso percorsi anch’essi innovativi e di sperimentazione - l’adozione di pratiche filosofiche mutuate dalla “Philosophy for Community” quale strumento innovativo per traslata sulla condivisione di temi legati alla ricerca ed al trasferimento della tecnologia e dell’innovazione.

con l’obiettivo di porre un nesso saldo tra ricerca e vita quotidiana e, sfruttando lo specifico del con-filosofare, raggiungere uno scopo ulteriore: la ricerca filosofica su specifiche tematiche che divengono oggetto di discussione comune.

Il risultato è fortemente motivante e decisamente creativo: i partecipanti hanno, infatti, la possibilità di prendere attivamente parte ad un’impresa comune di costruzione e ricostruzione della conoscenza.

A tal fine, nell’ambito delle attività di comunicazione del Progetto Food@life – Research Infrastructure for Food Life and Safety, si inserisce l’evento di divulgazione scientifica dal titolo “Street Day - Food@life”, dedicato agli studenti delle scuole superiori sul tema: “Cibo, Sicurezza e Benessere” che avrà luogo sabato 17 maggio 2014, presso la Fondazione Mediterranea Terina - Sale verde a partire dalla 8.30.

L’evento prevede i coinvolgimento di circa pari a 500 studenti, tra i 16 e i 18 anni. Per le specifiche finalità dell’evento, gli studenti - nei giorni precedenti – verranno sensibilizzati circa le attività che li vedranno coinvolti nel corso della giornata del 17 maggio e sarà presentata loro la piattaforma web che verrà predisposta e che sarà resa loro disponibile anche tramite un’apposita mobile web app.

Nel corso dell’evento i giovani potranno - attraverso i laboratori dimostrativi - interfacciarsi con i ricercatori che faranno loro “toccare con mano” la ricerca che si sviluppa nei laboratori della Fondazione Mediterranea Terina e spiegheranno come questa ricerca influisce e condiziona la vita quotidiana d’ognuno.

Nel corso dell’evento saranno inoltre presenti corner informativi di orientamento agli studi universitari ed un corner destinato al sottoprogetto “Una settimana da ricercatore” - percorsi di ricerca e sperimentazione per studenti geniali”.

Il progetto ha anche una finalità di scouting di idee innovative che i proponenti potranno sviluppare mediante appositi percorsi guidati presso l’infrastruttura di ricerca della Terina.