Pediatria: domani il X congresso nazionale “Il bambino del mediterraneo”

Catanzaro Attualità
Stefania Zampogna

Decima edizione per il Congresso Nazionale Il bambino del mediterraneo: Ospedale e Territorio “Nuova Frontiera della Pediatria”. Una tappa importante per una manifestazione divenuta punto di riferimento, nel panorama nazionale, dei Congressi di Pediatria.

Domani, a partire dalle ore 14.30, presso il Centro Congressi Estella di Montepaone, avrà inizio l'appuntamento la cui apertura sarà affidata alle autorità scientifiche e al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, Elga Rizzo.

L’evento scientifico è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Società di Medicina d’Urgenza ed Emergenza Pediatrica (SIMEUP) e dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

L’incremento della complessità gestionale delle malattie in pediatria e la disponibilità di nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche, hanno reso sempre maggiore l’impegno scientifico del Congresso.

Sono state create, pertanto, delle sessioni interattive e dei workshop, tutte condotte da grandi esperti in campo nazionale, su Reumatologia, Vaccinazioni, Obesità e Nutrizione, “Pronto Dottore”, Chirurgia, Pronto Soccorso Pediatrico, Broncopneumologia, Cardiologia, Neurologia, Gastroenterologia. Tutti gli incontri hanno l’obiettivo di delineare percorsi diagnostico e clinici condivisi.

Sabato, invece, si aprirà il V congresso SIMEUP Calabria, con il presidente regionale Anna Maria Sulla.

Domenica la giornata conclusiva sarà dedicata al volontariato e ai club service, all'insegnamento delle manovre di disostruzione pediatriche e all’obesità infantile come nuova emergenza sanitaria.

Fondamentale sarà il coinvolgimento dei pediatri ospedalieri e dei pediatri di famiglia, degli infermieri e degli specializzandi, per la condivisione di linee guida di comportamento su percorsi diagnostico-terapeutici in urgenza ed emergenza pediatrica, come quelle rivolte al bambino con bisogni speciali. Sarà presentato il nuovo Corso SIMEUP “P-Alarm“, per intercettare il peggioramento clinico del bambino ricoverato.

I presidenti del Congresso e promotori del progetto "CALABRIA Baricentro del Mediterraneo" di cui parte integrante e sostanziale è Il Bambino del Mediterraneo, sono Stefania Zampogna, dirigente sanitario dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Tesoriere Nazionale SIMEUP e Giovanni Capocasale, pediatra e revisore dei conti della SIMEUP; due medici che, con il loro lavoro e la loro passione, hanno reso in questi 10 anni importante l'iniziativa che sta allargando sempre più i propri confini.