Polizia di Prossimità, mattinata con i ragazzi dell’Istituto Don Milani
Nell’ambito di quella che viene definita “Polizia di Prossimità” che tende ad avvicinare sempre di più i cittadini alla Polizia di Stato, l’Ufficio di Gabinetto della Questura di Crotone ha organizzato una serie di incontri con gli alunni di alcune scuole della città di Crotone.
In particolare, ieri , due classi dell’Istituto Comprensivo Don Milani, hanno trascorso una mattinata a stretto contatto con gli operatori della Polizia di Stato.
Una quarantina di giovanissimi studenti, accompagnati dal Dirigente delle “Volanti”, dr. Muraca; hanno fatto visita prima all’Ufficio che si occupa del controllo del territorio, trattenendosi nel cortile adiacente alla Questura, dove il suddetto Funzionario ha illustrato le modalità di funzionamento dei servizi svolti dalle “Volanti”; la visita è poi proseguita presso la Sala Operativa e, successivamente, presso il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.
In seguito, grazie alla collaborazione degli artificieri provenienti dalla Questura di Catanzaro e di personale del Reparto Cinofili della Questura di Vibo Valentia, nell’antistante piazzale della Questura è stato inscenato un intervento operativo gestito sinergicamente dalle Volanti, dai cinofili e dagli artificieri, allo scopo di dimostrare il tempestivo e corretto funzionamento del dispositivo attuato dal personale della Polizia di Stato nel caso di rinvenimento di ordigni esplosivi.
In particolare, nel corso della simulazione, a seguito di un controllo operato su strada, grazie al fiuto dei cani, all’interno di un’autovettura è stato rinvenuto un involucro contenente esplosivo che è stato fatto “brillare” dagli artificieri.
La visita si è conclusa con i saluti del Vice Questore Vicario, dott. Roberto Pellicone, a cui gli alunni hanno rivolto numerose domande, dimostrando di aver apprezzato l’incontro.